Serata inaugurale delle Rotariadi

Per promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i Soci dei Club aderenti

Cari amici,
siamo alla XXVI edizione delle Rotariadi, nate da una felice intuizione di Mario Roveda nel 1996, peraltro già Socio Fondatore del Rotary Club Vimercate ora Monza e Brianza, e abbiamo deciso di chiamare l’evento “Serata inaugurale” per essere propositivi e non più “Grigliata inaugurale” stante il cambiamento climatico avvenuto negli ultimi anni, cioè pioggia.

La partecipazione in periodo di Covid-19 è stata corposa con i nuovi Presidenti dei club aderenti e i graditi ospiti che si sono aggiunti a questa edizione, più precisamente gli amici del RC Lomazzo e del RC SE.DE.CA. Quest’ultimo rappresenta un ritorno a casa dopo qualche anno, nella sostanza oltre 60 persone tutte in tavoli da 6 per rispettare le disposizioni sulla salute pubblica visto e considerato che la responsabilità di eventi privati come questo parrebbe in capo agli organizzatori e non ai ristoratori, ma in ogni modo vale la regola di stare attenti a prescindere dalle responsabilità. Unico punto fisso è il Green Pass il cui controllo è velocissimo con l’app VerificaC19, veramente semplice e intelligente.

La serata ha visto una corposa partecipazione anche perché gli amici del RC Varedo e del Seveso hanno deciso, come sempre, di effettuare la propria conviviale in questa bella serata (la loro sede è proprio il ristorante Il Cavaliere a Paderno Dugnano), che dovrebbero fare anche tutti gli altri Rotary Club perché ricordo, siamo nel classico Interclub addirittura Interdistrettuale, essendoci rappresentanti del Distretto 2041 e 2042.

L’aperitivo è stato servito nell’ampio salone non potendolo fare all’aperto, ma è stato apprezzato da tutti, come anche la cena, superiore alle aspettative con all’entrata un riepilogo con nome e cognome e tavolo a cui accomodarsi, per evitare assembramenti.

La serata è stata aperta dal Presidente Amistani che dopo gli inni e il saluto alle bandiere, ha elencato e salutato tutti indistintamente, dopodiché ha iniziato con la descrizione del programma della serata. Ecco i RC presenti:

  1. RC Cinisello e Sesto San Giovanni
  2. RC Meda e delle Brughiere
  3. RC Monza Est
  4. RC Monza Nord Lissone
  5. RC Varedo e del Seveso
  6. RC Monza Brianza 
  7. RC Merate Brianza 
  8. RC Lomazzo
  9. RC SE.DE.CA.

Il Presidente Amistani ha dato quindi la parola al Governatore del Distretto 2042, Edoardo Gerbelli, dopo di che anche ai graditi ospiti quali Giuseppe Navarini, Past Governor del Distretto 2042, Enrico Poltronieri Delegato per il 2041, Paola Mognoni AD del Gruppo Lario, Carlo Fraquelli AG del Gruppo Brianza 2, e ultima ma non certo per importanza a Elena Grassi Segretario Distrettuale 2042.

Abbiamo avuto qualche problema con la proiezione dovuta alla obsolescenza e senescenza del proiettore rispetto al pc del Past President Beretta, ma saranno sostituiti a breve a detta dell’amico Gianni Amitti del RC Varedo e del Seveso. In ogni modo per le prossime conviviali ci porteremo, onde evitare problemi, il necessario da casa.

Chi partecipa ha già vinto: poche parole per sintetizzare lo spirito delle Rotariadi che nella sostanza consistono in una serie di manifestazioni a carattere sportivo e partecipativo che vedono impegnati i soci dei Rotary Club aderenti del Distretto 2041 e 2042, in gare di bowling singolo e a squadre, calcio balilla, bocce, biliardo, burraco, sci e kart. Si è presentato il calendario delle manifestazioni oramai approvato definitivamente, e successivamente allegato, oltre che il sito predisposto in tecnologia WIX dalla Tramite Comunicazioni della socia Ramona Brivio, RC Colli Briantei. A breve la stessa visibilità sia nel sito del Distretto 2041 sia nel Distretto 2042.

Visita il sito.

Ecco il calendario

In chiusura si sono ricordati i nostri obiettivi:

  • promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i Soci dei Club aderenti
  • i valori del Rotary
  • il rispetto delle regole

Il Rotary fa la differenza, e le Rotariadi aiutano a fare la differenza.

La serata è terminata secondo programma con un saluto al prossimo appuntamento.

Fulvio Beretta