Rotary Club Monza Ovest
I brianzoli possono stare tranquilli? “Mai”. L’ammiraglio sorride, ma non troppo. Perché lui di terrorismo e attentati ne sa qualcosa. Ferdinando Sanfelice di Monteforte e la moglie Laura Quadarella sono due autorità in materia. Ammiraglio di squadra e uno dei massimi esperti mondiali di terrorismo lui, mentre lei è giurista e politologa, nonché analista intelligence. L’altro giorno erano ospiti al Saint Georges Premier su invito del Rotary Club Monza Ovest presieduto da Stefano Casellato, in interclub con il gruppoBrianza1 del distretto 2042.
A margine della conviviale, i due supersperti acccettano di incontrare la stampa. E Laura Quadrella rassicura subito: “Il rischio zero non c’è... ma per fortuna al momento non siamo nella posizione di altri Paesi europei. I gruppi jihadisti non spingono per un attentato dalle nostre parti, parlano spesso di Roma, ma intesa non come capitale dello Stato italiano, bensì come simbolo dell’Occidente, della cristianità. Al Qaeda e l’Islamic Statelo hanno detto in modo chiaro». In che senso? «L’Italia non è un obiettivo prioritario, siamo visti come un ponte, e non siamo odiati”.
Continua a leggere l’articolo di Dario Crippa su il giorno.it
Slide della serata
I PROBLEMI DI SICUREZZA DEL MEDITERRANEO
Secondo intervento Laura Quadrella: http://newsletter.rotaryitalia.it/archivio-newsletter/conferenza-sul-terrorismo-islamico/
BIOGRAFIA Ferdinando Sanfelice di Monforte
BIOGRAFIA Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte