RC Lignano Sabbiadoro – Tagliamento
Insieme per avvicinare i giovani alla lettura
Il costruttivo rapporto che il Rotary ha instaurato con la scuola con il pluriennale Premio Solimbergo ha portato, quasi come un suo naturale sviluppo, a una crescente attenzione verso gli strumenti offerti a giovani e alla riscoperta dell’importanza delle biblioteche comunali. È nato così il Service “Biblioteche”.
A tutte le nove biblioteche dei comuni del territorio del Club è stata offerto un contributo per dotarsi di libri per i ragazzi. L’iniziativa ha riscontrato una totale adesione e generale apprezzamento perché anche in tempi d’internet i libri per ragazzi esistono e continuano a essere utili alla loro crescita culturale. La consegna simbolica dei libri è avvenuta nel corso di un incontro con l’autore Fabrizio Silei in un Teatro Odeon di Latisana gremito, come accade solo talvolta e in occasioni particolari. Questa volta l’occasione è dovuta a un incontro fra realtà diverse, le biblioteche, la scuola, lo scrittore e il Rotary.
La Scuola era rappresentata dai ragazzi delle due ultime classi delle elementari e da quelli di prima media, garruli e felici come possono essere quegli uccellini che aprono al vento timide ali verso cieli solo azzurri. Al segnale dei loro Insegnanti, i ragazzi si sono fatti attenti e silenziosi. Sono scivolati via veloci i saluti delle Autorità presenti e Fabrizio Silei, lo scrittore ospite, ha preso il centro del palco e catturato l’attenzione dei presenti narrando di una storia accaduta, oltre mezzo secolo fa ma che il trascorrere del tempo non ha cancellato. “C’era una volta nel paese di …” una corriera che aspettava i bambini, a bordo, il bigliettaio che era anche l’autista che avrebbe portato tutti a scuola. Su quel bus accade che i bimbi, che in tutte le belle favole, giocano, studiano, vivono assieme, saranno costretti a dividersi. Cosi, per una demenziale decisione degli adulti, esperti nel crear danni a giudicare dalla grande Storia! Per cui, su quella corriera, i bambini dagli occhi scuri si sarebbero potuti sedere sempre e davanti, mentre, gli altri, quelli dagli occhi chiari, seduti dietro o, altrimenti, in caso di mancanza di posti cederlo agli “occhi neri”. Ma, un giorno, non diverso dagli altri, un bimbo dagli occhi chiari si ribellerà a questa imposizione, non cederà il suo posto e, da qui, una serie di conseguenze pesanti per lui. Fabrizio Silei, ha sviluppato con pacatezza e semplicità il suo racconto, spronato i ragazzi in sala, anzi li ha fatti salire sul palco e resi partecipi di quegli avvenimenti lontani ma, purtroppo, vedi le cronache, di straordinaria attualità.
Una lezione morale che i ragazzi ricorderanno e di cui faranno certamente tesoro.
Si è conclusa così la giornata voluta dal Rotary di Lignano Sabbiadoro – Tagliamento con l’appoggio dei Rotary di Codroipo Villa Manin, San Vito, Aquileia-Cervignano-Palmanova e il supporto del Distretto 2060, in favore delle biblioteche del suo territorio: Marano, Carlino, Muzzana, Pocenia, Palazzolo, Precenicco, Ronchis, Lignano e Latisana. A quest’ultima, alla quale va un particolare ringraziamento per la collaborazione organizzativa gestita da Anna Rita Carlet e le sue collaboratrici con garbo e discrezione, unitamente all’assessore alla cultura di casa, avv. Daniela Lizzi.
Enrico Cottignoli
Nelle immagini: Il Presidente del club, Enrico Cottignoli, consegna i buoni acquisto ai rappresentanti delle Biblioteche, l’autore Fabrizio Silei, la sala del Teatro Odeon