RC Valle dell’Agno
Il Rotary Club Valle dell’Agno ha donato ad A.N.D.O.S (Associazione Donne Operate al Seno – Sezione Ovest Vicentino) un casco refrigerante contro l’alopecia per i pazienti sottoposti a chemioterapia. L’importante service è stato possibile grazie agli sforzi del Club e di alcuni donatori, rotariani e non, che hanno reso possibile l’acquisizione del macchinario.
Si tratta di una cuffia che, basandosi sul meccanismo della vasocostrizione, permette di limitare il più possibile la caduta dei capelli, fenomeno spesso associato ai trattamenti chemioterapici con un forte impatto psicofisico ed estetico soprattutto per le donne.
Antonia Schenato Spillere, Presidente del Rotary Valle dell’Agno, prima donna a guidare il Club, ha onorato l’obiettivo di realizzare un progetto di servizio attento alle esigenze del mondo femminile, che si inserisce nel solco di varie altre iniziative promosse dal Club in questo ambito nell’anno rotariano in corso. In particolare, Antonia ha rilevato la valenza dell’iniziativa per il territorio dell’Ovest Vicentino e per tutta la provincia berica.
L’attrezzatura è stata istallata presso l’Ospedale di Montecchio Maggiore (VI) nel reparto denominato Centro Donna – Breast Unit del Vicentino, diretto dal dott. Graziano Meneghini.
L’inaugurazione è avvenuta in occasione della “Festa di Primavera” organizzata da A.N.D.O.S il 23 marzo scorso presso l’Ospedale di Montecchio Maggiore, alla presenza di numerose autorità tra cui l’Assessore Regione Veneto alla Sanità Manuela Lanzarin, l’Assessore Regione Veneto all’Istruzione, alla Formazione al Lavoro e Pari Opportunità Elena Donazzan, e il Direttore Generale ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi.
Dopo la celebrazione della S. Messa nell’atrio del nosocomio castellano affollato da centinaia di sostenitori ANDOS e da rotariani, tra i quali l’Assistente del Governatore Luciano Giacomelli, la Past President e l’attuale Presidente dell’A.N.D.O.S Piera Pozza e Isabella Frigo, hanno espresso viva soddisfazione per la dotazione della cuffia refrigerante, che contribuisce a incrementare l’offerta di servizi di eccellenza.
Il dott. Meneghini e le Presidenti dell’ANDOS sono stati ospiti di un incontro organizzato dal Rotary Club Valle dell’Agno, dove hanno svolto una relazione sulle meritorie attività dell’Associazione e del Centro Donna che sta per essere nominato centro di eccellenza regionale.