Service Emergenza FOOD

RC Milano Linate

Insieme si vince!

Lo scorso 31 ottobre 2020 il Rotary Club Milano Linate e il Rotaract Sant’Ambroeus hanno lavorato fianco a fianco per organizzare e realizzare il Service “EMERGENZA FOOD” di club, donando generi alimentari alla Casa della Carità di Milano, gestita dai Carmelitani Scalzi.
Il progetto è “figlio” del manifesto programmatico per il triennio rotariano 2019-2022 stilato dai due club: una partnership operativa volta a combattere – con i mezzi a nostra disposizione – gli effetti della forte crisi economica scatenata dalla pandemia.
Il piano prevede la destinazione del budget equivalente a quello di almeno una conviviale tradizionale l’anno (sostituita dall’organizzazione di una da remoto) ad una iniziativa di sostegno economico a persone in difficoltà per i lockdown di diversa entità e durata cui sono stati sottoposti.
Per il Rotary hanno firmato il Past President Andrea Zini, il Presidente in carica Simone Sinatra e l’Incoming President Emiliano Veronese; per il Rotaract, invece, hanno firmato il Past President Andrea Quaglino e la Presidente in carica Marta Carini.

Sabato scorso, all’arrivo, ci ha accolto il sig. Sandro, responsabile della mensa, che ha ringraziato entrambi i club per l’aiuto e il sostegno alla loro opera. È stata davvero una grande emozione vedere la gioia nei suoi occhi nel ricevere le scatole che gli abbiamo consegnato.
In questa prima occasione sono stati donati 100 kg di pasta, 12 litri di olio di oliva, 96 confezioni di tonno, 24 litri di passata di pomodoro, 100 contenitori monouso da 1000cc, 200 set di posate monouso e 900 tovaglioli di carta. Grazie alla generosità di alcuni soci, questi generi alimentari sono stati offerti, lasciando intatto il budget messo a disposizione dal club per il Service.
Nei prossimi mesi, pertanto, Rotary e Rotaract torneranno nuovamente alla Casa della Carità di Milano per provvedere a nuove consegne di altri generi alimentari e di prima necessità.
Questa iniziativa -grazie anche al suo forte valore simbolico – vuole essere di stimolo per tutti i Rotary Club del Distretto 2041, affinché portino conforto a tutti coloro che in questo momento soffrono travolti dalla situazione, nonché uno stimolo forte e deciso a portare avanti i valori fondanti del Rotary.
Insomma.. Anche e soprattutto adesso il Rotary Milano Linate non si ferma… insieme si vince!

Alessia Usuelli
Commissione Redazione RC MI Linate