Settembre

Care amiche e amici,

riprendiamo con intensità questo mese le attività del Rotary, dopo la pausa estiva e richiamo subito la vostra attenzione sull’evento distrettuale di sabato 16 settembre, il Seminario su Comunicazione-Immagine Pubblica ed Effettivo, al quale spero di vedervi numerosi. Parteciparvi è importante perché Effettivo e Comunicazione sono due delle tre priorità strategiche del Rotary International.

La Comunicazione è davvero strategica per il Rotary, giacché non siamo ancora conosciuti a sufficienza e la nostra immagine pubblica richiede significativi miglioramenti, ai quali tutti possiamo e dobbiamo concorrere. Il Distretto ha fatto importanti passi avanti, consolidati quest’anno anche con l’istituzione di un Ufficio Stampa nazionale. Sono azioni che devono permetterci di realizzare un netto miglioramento nella nostra immagine pubblica.

 L’Effettivo, la sua crescita e diversificazione, costituisce una misura del successo del Club ed é uno dei requisiti per ricevere l’Attestato Presidenziale. Va perseguita con determinazione la crescita del numero di donne e giovani nel Rotary, come ci indica il Presidente Ian Riseley. Le donne rappresentano la metà del patrimonio umano e come tali dovrebbero avere eguale presenza e ruolo nei nostri Club. I Giovani sono il futuro e su di essi deve essere costruito il futuro del Rotary, a iniziare da una maggiore continuità fra appartenenza al Rotaract e ingresso nel Rotary.

Il mese di settembre è dedicato all’Alfabetizzazione e Educazione di base e l’obiettivo del Rotary International è di accrescere l’istruzione delle popolazioni per combattere l’analfabetismo che riguarda 775 milioni di adulti nel mondo. La mancanza d’istruzione, di scuole, di materiali didattici, di educatori, costituisce una grave discriminazione per una parte rilevante dell’umanità, che colpisce anche i giovani e produce una grave discriminazione di genere.

Sosteniamo quindi la Rotary Foundation nei suoi sforzi in quest’area, così come già fanno molti nostri Club che realizzano Service e Global Grant, locali e internazionali, per migliorare le condizioni e la qualità della formazione scolastica, a ogni livello, dalle borse di studio alle attrezzature scolastiche, dalla fornitura di materiali didattici al miglioramento delle strutture.

Fare la differenza nel campo dell’istruzione, è fornire un’opportunità di crescita che serve per la vita e che sarà trasmessa ad altri.

 

Stefano