Siamo ripartiti!

Con il nuovo Anno Rotariano sono finalmente ripartite tutte le attività di Scambio: Camp, Brevi, NGSE e Lunghi.
I camp di Trekking e Rowing organizzati con grande successo dal nostro Distretto hanno accolto nel mese di luglio 24 giovani, che hanno potuto vivere appieno le attività promosse, apprezzando la bellezza e l’accoglienza della nostra area. E 10 ragazzi del Distretto hanno partecipato ai Camp organizzati dai Partner all’estero. Sono stati riattivati gli Scambi Brevi, grazie ai quali Giovani e rispettive Famiglie hanno avuto modo di conoscere nuove culture. E con la fine dell’estate sono finalmente ripartiti anche gli Scambi Lunghi! 15 meritevoli studenti stanno trascorrendo il loro 4° anno di Scuola Superiore all’estero; contemporaneamente, il nostro Distretto ospita 14 ragazzi in Scambio provenienti da Francia, Germania, Belgio, Norvegia, Olanda, Stati Uniti e Taiwan. Li abbiamo incontrati tutti insieme lo scorso 24 settembre con i nostri Rotex, in occasione del primo incontro di Orientamento a loro riservato alla presenza del Governatore Davide Gallasso, che ha sottolineato, con il suo caloroso benvenuto, il valore del progetto.

Dal primo settembre, abbiamo anche riaperto iscrizioni per il prossimo Anno Rotariano, raccogliendo già diverse candidature. Le candidature per gli Scambi Lunghi saranno accettate fino al 30 ottobre; la scadenza per la presentazione delle domande per i Brevi è invece fissata a metà dicembre e a metà gennaio per i Camp.
Sono stati riattivati anche gli Scambi NGSE (New Generations Service Exchange), di cui uno nel mese di settembre. Il progetto, destinato a giovani di 18-30 anni, è mirato a supportarli nel loro sviluppo formativo, offrendo a studenti universitari, a giovani professionisti e a ragazzi diplomati l’opportunità di vivere un’esperienza, in Italia o all’estero, finalizzata ad acquisire e accrescere le proprie competenze specialistiche e culturali, coltivare i valori della solidarietà e di estendere la propria rete di relazioni personali e professionali. L’invito ai club è di continuare nell’opera di diffusione di questi importanti progetti nelle loro aree di afferenza, facendosi quindi promotori dei valori, individuando e sponsorizzando ragazzi meritevoli.
La commissione Scambio Giovani è a disposizione per supportare club e volontari che si adoperano per il successo di questi progetti che hanno protagonisti i Giovani: grazie al contributo di ognuno, possiamo raggiungere l’obiettivo primario che nuove questi progetti: la promozione della pace nel mondo, attraverso la conoscenza ed il rispetto delle altre culture.

Scopri di più!