Siglato il Protocollo d’Intesa tra il Distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14 RI

All’evento era presente anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI

Roma 04.07.2024 – Giovedì 4 luglio, presso la Sala Giunta CONI al Foro Italico di Roma, il Distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14 del Rotary International hanno siglato un Protocollo d’Intesa per la diffusione dei valori sportivi, di fair play e di servizio, e per la promozione della pace, della diversità, dell’equità e dell’inclusione tra i popoli.

A siglare il Protocollo, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, sono stati il Presidente del Distretto Italia del Panathlon International Giorgio Costa e i Governatori Distrettuali della Zona 14 del Rotary International Natale Spineto (Distretto 2032), Carlo Silvio Nicola Fraquelli (Distretto 2042), Massimiliano Pini (Distretto 2050) e Giuseppe Pitari (Distretto 2110). Oltre a quest’ultimi, l’intesa vede tra i firmatari anche i Governatori Vincenzo Maria Carena (Distretto 2031), Michele Catarinella (Distretto 2041), Alessandro Callegari (Distretto 2060), Pietro Belli (Distretto 2071), Alberto Azzolini (Distretto 2072), Fabio Arcese (Distretto 2080), Massimo De Liberato (Distretto 2090), Antonio Brando (Distretto 2101), Maria Pia Porcino (Distretto 2102) e Pasquale Pignataro (Distretto 2120).
«Panathlon e Rotary condividono da sempre gli stessi ideali e gli stessi valori: la promozione del rispetto delle regole, dell’etica e del fair play, oltre alla consapevolezza dell’importanza dell’educazione delle nuove generazioni. In virtù di questa evidente affinità di intenti, unitamente al fatto che tanti panathleti sono rotariani e viceversa, è stato naturale stipulare un accordo di collaborazione», ha affermato Giorgio Costa, che ha poi ringraziato il Governatore Distrettuale Carlo Silvio Nicola Fraquelli per aver avuto la felice intuizione di avviare la lungimirante intesa durante un primo incontro avvenuto al Circolo Golf di Rapallo.

Sulla stessa lunghezza d’onda lo stesso Avv. Fraquelli: «Lo sport è stato ancora una volta motivo di unione. Abbiamo sottoposto la nostra idea a tutti i Governatori della Zona 14 del Rotary International, che abbraccia al suo interno non solo l’Italia, ma anche Malta e San Marino, e abbiamo subito ricevuto un riscontro assolutamente positivo perché condividiamo gli stessi ideali sullo sport e sull’etica. In particolare, uno dei pilastri del Rotary è la “Diversity, Equity and Inclusion” e nella nostra progettualità comune saranno centrali l’attenzione alle disabilità come arricchimento e la promozione dello sport paralimpico». «La diversità e l’etica non sono semplici obiettivi ma sono esattamente i valori fondanti del Rotary e la nostra ragione di essere. Siamo fieri di condividere questi valori con il Panathlon e sono certo che insieme faremo un grande servizio al nostro Paese», ha aggiunto Giuseppe Pitari.
Grande anche la soddisfazione di Massimiliano Pini: «Nel Distretto 2050 vi sono ben tre club che portano avanti progetti legati alla valorizzazione dello sport paralimpico e, considerando che uno degli obiettivi del Rotary è quello della pace in tutti i suoi aspetti, trovo veramente proficua l’idea di siglare un protocollo d’intesa dove i valori sportivi diventino anche valori di pace tra i popoli proprio alla vigilia dell’inizio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi».

A chiudere la rappresentanza rotariana accorsa nella capitale, Natale Spineto: «Il Rotary è un’associazione che aspira a migliorare la vita degli altri e di noi stessi, l’amicizia, l’affiatamento e la collaborazione. Si tratta di valori e caratteristiche che sono proprie anche del Distretto Italia del Panathlon International, la cui sede amministrativa è situata proprio nel Distretto che sono stato chiamato a coordinare. Perciò sono convinto che insieme faremo cose molto belle». «Vi apprezzo tanto per il tempo che sottraete al vostro lavoro e ai vostri affetti. Trasmettete valori che ci accomunano non solo nello sport, ma anche nella vita. Sono molto felice che il Rotary International abbia abbracciato il mondo dello sport attraverso una sinergia con il Distretto Italia del Panathlon International, un’Associazione Benemerita del CONI dalla lunga tradizione e dal respiro internazionale. Sono sicuro che insieme riuscirete a dare un contributo molto importante per migliorare la nostra società», ha dichiarato il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Nella folta delegazione del Distretto Italia del Panathlon International, oltre al Presidente Giorgio Costa, erano presenti anche la Vice Presidente Vicaria Adriana Balzarini, il Consigliere Rita Custodi, il Governatore dell’Area 14 Lazio Cesare Sagrestani, la Presidente del Club di Roma Stefania Lella con il Consiglio Direttivo al completo, il Presidente del Club di Rieti Maurizio Simonetti e il Presidente del Club Junior di Roma Lorenzo D’Ilario. Ospite d’eccezione, infine, il campione azzurro di tiro a volo Francesco D’Aniello, medaglia d’argento nella specialità double trap alle Olimpiadi di Pechino 2008, che ha ricevuto un plauso dallo stesso Malagò, dalla Responsabile dell’Area Territorio e Promozione del CONI Cecilia D’Angelo e dai tanti panathleti e rotariani presenti. La serata è proseguita al Circolo Canottieri Aniene con una cena conviviale e un brindisi finale a cura del Panathlon Club di Roma.