RC Monfalcone-Grado
L’opportunità di tale sinergia si è concretizzata nel corso del ‘Service mascherine anti Covid-19’, promosso dal Governatore, con il coinvolgimento dei Club del Distretto per la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale assegnati.
Il RC Monfalcone-Grado, presieduto da Lucia Crapesi, stante l’elevata richiesta locale e le difficoltà di approvvigionamento del materiale, si è subito attivato assieme ai propri Rotaractiani ed Interactiani, ottenendo la pronta disponibilità operativa dell’Associazione dinAmici di Monfalcone, guidata da Manuela Fumis, in quanto soggetto facilitato negli spostamenti da luogo a luogo per la natura istituzionale. Sono state, così, distribuite nel giro di pochi giorni 2.200 mascherine a strutture di assistenza tra Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Gradisca d’Isonzo e Cormons. L’operazione di consegna dei dispositivi, organizzata da Mariella Duca e dalla Presidente della suddetta Associazione, si è svolta tra martedì 28 aprile e lunedì 4 maggio ed ha riguardato otto Case di Riposo per Anziani e due Associazioni di volontariato operanti nel contesto provinciale. In particolare, ne hanno beneficiato: a Monfalcone, Casa Albergo; a Ronchi, Casa Corradin; a Grado, Casa Serena ed Ospizio Marino; a Gradisca, Casa Brovedani e Casa San Salvatore; a Cormons, Casa La Cjase e Casa Rosa Mistica. Nonchè, l’Associazione Calicanto e la stessa Associazione dinAmici.
L’assegnazione delle mascherine ed il contatto diretto sono stati molto apprezzati dai Responsabili delle varie strutture interessate, a riprova di una presenza tangibile del Rotary International sul territorio tramite un proprio Club, anche nella presente grave emergenza sanitaria ed economico-sociale. Per tutti, promotori ed operatori, è stata un’occasione per toccare con mano, ancora una volta, il senso concreto della solidarietà.
I due Sodalizi in azione sinergica hanno caratteristiche, dimensione ed organizzazione diverse, ma perseguono una visione condivisa del servizio e del significato del dono, che li porta ad operare con sollecitudine e disponibilità a favore di chi più ha bisogno di supporto e di aiuto.
Desidero ricordare che l’Associazione dinAMICI si sta adoperando, tra l’altro, per l’arredamento di uno spazio di 20 stanze presso l’Ospedale di Monfalcone, da destinare al servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile per bambini e ragazzi fino ai 18 anni d’età.
Renato Duca