Milano, 16 marzo 2018 – Settanta giovani talenti della musica, tra i 18 e i 26 anni provenienti da tutto il mondo, giovedì 15 marzo 2018 si sono esibiti per la prima volta sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, diretti dal M° Michele Mariotti.
Il concerto è stato il primo atto del protocollo sottoscritto da Rotary International, Distretto 2041, e Accademia Teatro alla Scala. Le due realtà, infatti, nel 2018 hanno dato avvio a una collaborazione volta ad arricchire l’offerta formativa dell’Accademia, attraverso borse di studio, masterclass e partnership per eventi artistici e culturali. Ma non è tutto. Il concerto è stato anche l’occasione per sostenere il progetto Polio Plus, campagna mondiale di eradicazione della poliomielite con obiettivo zero nel 2019 https://www.endpolio.org/it
I giovani strumentisti, selezionati tra 400 candidati di tutto il mondo, hanno eseguito un repertorio di altissimo livello che ha incluso l’Ouverture dell’«Egmont» di Beethoven e due sinfonie di Schubert, la n° 3 in re maggiore e la n° 7 in si minore “Incompiuta”.
Diretti dal M° Mariotti, considerato uno di più autorevoli direttori d’opera under 40 e premiato come Miglior Direttore d’Orchestra nel 2016 dall’Associazione Nazionale Italiana Critici Musicali, i musicisti, emozionatissimi, hanno svolto le partiture alla perfezione, dimostrando straordinaria professionalità e competenza.