Dal 9 all’11 novembre a Castelbrando – Cison di Valmarino (TV)
Il secondo weekend di novembre il nostro Distretto ospiterà l’organizzazione del SIRDE 2018, l’evento di formazione nazionale dedicato ai Rappresentanti Distrettuali Eletti. Si tratta di un appuntamento chiave per la vita dei Rotaract italiani, durante il quale vengono prese decisioni importanti e viene dedicato molto tempo a preparare l’anno che verrà. Infatti, è proprio qui che i Rappresentanti Distrettuali Eletti decidono a chi spetterà il compito di organizzare i futuri service ed eventi nazionali.
Tuttavia per i non addetti ai lavori, il SIRDE non è di per sé un’occasione speciale e, al netto della voglia di rivedersi e stare insieme, questo appuntamento non riveste nessun significato particolare. Per questo motivo il Distretto 2060 ha pensato di interpretare in modo originale l’organizzazione dell’evento, appaiandolo ad una grande ricorrenza: i 100 anni dalla fine della Grande Guerra.
CENT’ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA
Per l’Italia, la Prima Guerra Mondiale si concluse 100 anni fa, con la simbolica battaglia di Vittorio Veneto. La battaglia di Vittorio Veneto (o terza battaglia del Piave) fu lo scontro decisivo tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico che mise fine alla Prima Guerra Mondiale. Si combatté tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918 nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli e seguì di pochi mesi la fallita offensiva austriaca del giugno 1918.
La battaglia di Vittorio Veneto fu caratterizzata da una fase iniziale duramente combattuta, durante la quale l’esercito austro-ungarico fu in grado di opporre valida resistenza sia sul Piave sia nel settore del Monte Grappa, a cui seguì un improvviso e irreversibile crollo della difesa, con la progressiva disgregazione dei reparti e defezioni tra le minoranze nazionali, che favorirono la rapida avanzata finale dell’esercito italiano fino a Trento e Trieste. Il 3 novembre 1918, con entrata in vigore dal giorno successivo, fu concluso l’armistizio di Villa Giusti che sancì la fine dell’Impero austro-ungarico e la vittoria dell’Italia nel primo conflitto mondiale.
IL SIRDE DEL CENTENARIO
Data la cadenza autunnale del SIRDE, il nostro rappresentante Andrea Marcon ha colto fin da subito l’opportunità offerta dalla concomitanza della ricorrenza e ha potuto presentare una candidatura molto forte, che gli altri Rappresentanti Distrettuali hanno accolto con piacere.
Il SIRDE del Centenario sarà dunque un’occasione per i Rotaractiani di ricordare un evento storico importante, in un territorio che l’ha vissuto in prima persona. Durante l’incontro saranno quindi organizzate una visita al nuovo Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e due spettacoli, di cui ancora non vi possiamo svelare nulla.
Per commemorare gli eroi caduti negli anni della Grande Guerra, inoltre, l’organizzazione ha deciso di raccontare la storia di alcuni dei protagonisti principali di quegli anni, dedicando a ciascuno di loro un pacchetto.
“LA SOLA ARMA CHE TOLLERO, È UN CAVATAPPI”
Ma non sarà un evento dedicato solamente alla Grande Guerra. La Marca Trevigiana, gioiosa et amorosa come riportano le iscrizioni del Duecento, è una terra generosa e meravigliosa che ha trovato nel vino una delle sue massime espressioni produttive. Parliamo del Prosecco, un vino frizzante che viene prodotto tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene e che negli ultimi anni ha conquistato i cuori di tutto il mondo. Per chi sarà presente, il SIRDE si rivelerà anche una fantastica occasione per degustare questa nostra specialità e, perché no, anche un buono spritz che – vi ricordiamo – in Veneto non può mai costare più di 3 Euro!
COSA ASPETTATE A PRENOTARE?
L’appuntamento è solo l’ultimo di una lunga serie di eventi nazionali e internazionali di successo organizzati nel Triveneto negli ultimi anni. Nell’annata 2017/2018 il Multidistretto Mediterraneo ci ha affidato l’organizzazione del suo M2R, nelle due annate precedenti abbiamo ospitato il Rotaract Day, a Cortina e Verona. Durante l’annata 2014/15 abbiamo ospitato l’apertura nazionale a Trieste e prima ancora un SIRDE a Cortina (2012) e un Capodanno Nazionale a Venezia (2010).
Se vi siete divertiti con noi in passato o avete voglia di venire a conoscere un posto nuovo, vi aspettiamo per questo promettente weekend in un posto meraviglioso, CastelBrando, un hotel costruito all’interno di un enorme castello medievale, arroccato sulle colline che sovrastano Cison di Valmarino. Non perdete tempo, visitate il sito sirde2018.it e prenotare il vostro pacchetto!