Sostegno alla regione Marche

Care amiche e cari amici,
come tutti sappiamo, lo scorso 15 settembre il nord della regione Marche è stato purtroppo colpito da una violenta alluvione.
L’esondazione dei fiumi Misa e Nevola e altri corsi d’acqua (Tenetra, Bevano, Burano, Bosso, Cinisco e Cesano) ha prodotto ingenti danni in diverse località situate lungo il loro percorso. Le località maggiormente colpite sono: Cantiano, Cagli, Frontone, Pergola, Sassoferrato, Arcevia, Corinaldo, Tre Castelli, Castellone di Suasa, Genga, Serra Sant’Abbondio, Serra dei Conti, Barbara, Ostra e Senigallia.
I Rotary Club ricadenti nelle aree interessate dall’alluvione sono Senigallia, Cagli, Altavallesina-Grotte di Frasassi e Fabriano. Questi club hanno un ruolo chiave nella gestione delle necessità dei centri maggiormente colpiti nei propri territori. Per fronteggiare la prima fase d’emergenza si sono prontamente impegnati i RC territoriali e direttamente il Distretto 2090. Unitamente agli altri Governatori dei Distretti italiani, sono stato da subito in contatto con il Governatore del Distretto 2090, offrendo la disponibilità a fornire supporto per le necessità immediate della popolazione. Più i club, anche nel nostro Distretto, che hanno generosamente manifestato il desiderio di collaborare, anche inviando volontari sul posto.
Sin dalle prime ore, tuttavia, ci è stato richiesto di evitare trasferte di volontari rotariani, sia per le limitazioni nell’accesso alle aree colpite fissate dalla Protezione Civile, sia per le difficoltà di coordinare personale non formato e gestito direttamente dalla Protezione Civile, sia infine perché le strutture ricettive sono destinate all’ospitalità dei civili colpiti dalle conseguenze dell’alluvione e del personale già in loco.
Inoltre, i rotariani non possono operare in scenari d’emergenza per i quali sono richiesti requisiti che non hanno, quali: formazione specifica, copertura assicurativa, dotazioni individuali di D.P.I., ecc.
Ancora ieri il Governatore del Distretto 2090 Paolo Signore, da me interpellato telefonicamente anche a seguito di alcune comunicazioni e-mail circolate negli ultimi giorni, ha raccomandato di astenersi dall’invio sia di volontari che di materiali, chiedendo che gli aiuti siano forniti solo nella forma di contributi economici. Per questi ultimi, sono pervenute richieste da più parti, con indicazione di diversi conti correnti.
Si raccomanda di concentrare i versamenti sul conto corrente appositamente acceso dal Distretto 2090, che coordinerà e curerà l’utilizzo e la distribuzione delle somme secondo le effettive necessità (attraverso i club ricadenti nelle aree interessate dall’alluvione).

Le coordinate bancarie sono le seguenti:

ASSOCIAZIONE DEL DISTRETTO 2090 DEL ROTARY INTERNATIONAL PRO ALLUVIONATI MARCHE NORD
IBAN: IT82 G061 5069 660C C017 0113 038

Vi ringrazio per l’attenzione e la collaborazione.

Un caro saluto.

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042