Il Presidente del R.I. A.R. 2017/2018 Ian Riseley aveva fatto entrare, con enfasi, i temi della cura del pianeta nei programmi del Rotary: “Piantiamo un albero per ogni rotariano”.
Non era certamente il primo rotariano a cercare di concentrare l’attenzione dei rotariani sulle problematiche dell’ambiente e del pianeta; a noi del distretto 2042 piace ricordare, nel nostro piccolo, quanto ha fatto, in questo senso, A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente – nata nell’ambito del Rotary italiano nel 1990 con il contributo determinante del nostro compianto Past Governor Giancarlo Nicola, recentemente scomparso – che ne è stato a lungo elemento ispiratore oltre che presidente. L’attività di A.E.R.A. è quella di mettersi al servizio di club e Distretti del Rotary International, della popolazione e del territorio, per contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente e allo sviluppo di una migliore qualità della vita.
Il nostro caro Giancarlo sarebbe, oggi, davvero soddisfatto nell’apprendere che il 26 giugno scorso, il Presidente del Rotary International – Mark Maloney – ha fatto questo importante annuncio: «Sono orgoglioso di condividere che il Rotary International ha creato una nuova focus area: il sostegno ambientale».
Il sostegno ambientale diventa una nuova area d’intervento.
Gli Amministratori della Fondazione Rotary e il Consiglio centrale del Rotary International hanno aggiunto una nuova area d’intervento: il sostegno ambientale.
Negli ultimi cinque anni sono stati stanziati oltre 18 milioni di dollari di sovvenzioni globali della Fondazione per progetti legati all’ambiente. La creazione di un’area d’intervento distinta per sostenere l’ambiente darà ai soci del Rotary un modo in più per apportare cambiamenti positivi nel mondo e aumentare il nostro impatto.
Il sostegno ambientale diventa la settima area d’intervento del Rotary, che sono categorie di attività di service finanziate dalle sovvenzioni globali. Questa nuova area d’intervento va ad aggiungersi a: Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti; Prevenzione e cura delle malattie; Acqua, servizi igienici e igiene; Salute materna e infantile; Alfabetizzazione e educazione di base; Sviluppo economico comunitario.
Le domande di sovvenzione per i relativi progetti saranno accettate a partire dal 1º luglio 2021. Si accettano donazioni e impegni da parte dei rotariani e altri soggetti per fornire il sostegno alle sovvenzioni globali per questa nuova area d’intervento.
Ulteriori informazioni in merito saranno annunciate a breve.