Sosteniamo 50 famiglie

RC Milano Aquileia
Un aiuto concreto per un anno

Per dodici mesi, il Rotary Club Milano offrirà un aiuto a 50 famiglie bisognose. Nel periodo della pandemia ha infatti ideato un service per dare un aiuto a chi risente maggiormente delle ripercussioni, anche economiche, di questa situazione.
Il progetto “Sosteniamo 50 famiglie” è orientato a supportare per un anno intero 50 famiglie bisognose, individuate grazie all’appoggio dell’Associazione Famiglia Martin, legata ad alcune parrocchie del territorio milanese. L’intenzione è di offrire un aiuto concreto, donando ogni mese ad ogni famiglia una scatola contenente prevalentemente generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso, tonno, olio, biscotti, merendine e altri prodotti essenziali come quelli per la cura della persona e parasanitari ma anche biancheria essenziale, dai pigiami alle tute e all’abbigliamento intimo, prodotti per l’igiene della casa e prodotti per la didattica a distanza quali PC portatili e sim con un certo numero di giga mensili inclusi. Nelle scatole poi, c’è pure una piccola selezione di libri. Ma non finisce qui, il service prevede anche sette borse di studio offerte dal Panathlon Club Milano, che si occupa di
promuovere i valori dello sport, nonché un sostegno per la didattica a distanza.
Al service hanno partecipato i Rotary Club Milano Duomo e Milano Nord Est, che hanno contribuito donando 50 voucher che ciascuno dei due club ha acquistato attraverso il service distrettuale Sostegno alimentare. Si tratta di 50 buoni del valore di 25 euro che le famiglie potranno spendere presso una catena di supermercati.
Ma il progetto vuole anche essere sostenibile, ed ecco che le scatole destinate alle famiglie disagiate sono state realizzate in cartone ecologico, fornite dall’International Paper Italia, multinazionale attiva nel settore del packaging, partner principale dell’iniziativa.
Gli altri sponsor che hanno partecipato sono Banco BPM, Edizioni Falsopiano, Morellini Editore, Humana, Buona e Eucare Dermatologica.
Il progetto è stato fortemente voluto da Filippo Gattuso, presidente del Club Rorary Milano Aquileia per il 2020-21. “Questa iniziativa ha coinvolto attivamente tutti i soci del Club, che hanno aderito con entusiasmo al progetto, dando vita a una vera e propria gara di solidarietà. Fondamentale anche la sinergia con il Distretto, creata attraverso la connessione con il service Sostegno alimentare. Inoltre, grazie al supporto dei Presidenti Umberto Nicolini del Rotary Milano Nord Est e Filippo Dell’acqua del Milano Duomo e di Carlo Morandi del Rotaract Aquileia Giardini ha preso vita un vero e proprio service nel service”. Oltre a quest’aspetto, che mette in luce le potenzialità di collaborazione tra i vari club, il progetto si distingue per il suo carattere organico. “Il service è stato concepito a 360 gradi”, continua il Presidente Gattuso. “Copre vari ambiti, e non riguarda solo la fornitura di prodotti alimentari o di altri generi di prima necessità. Nell’offrire un aiuto alle famiglie disagiate abbiamo pensato anche alla formazione in ambito culturale e sportivo, così sono stati donati anche dei pc e dei tablet, mentre il Panathlon Club ha messo a disposizione sette borse di studio per svolgere un corso di una disciplina sportiva a scelta

Mario Gerosa 
Commissione Pubblica Immagine