Sovvenzioni distrettuali A. R. 2020/2021

Una panoramica delle assegnazioni dell’anno

Anche quest’anno il distretto eroga le Sovvenzioni Distrettuali, che consentono di realizzare progetti dei club di un certo rilievo ma non di dimensioni tali richiedere un Global Grant, e che generalmente si svolgono sul nostro territorio.
I fondi delle Sovvenzioni Distrettuali provengono dalla Rotary Foundation che destina a tal fine il 50% dei FODD disponibili per il distretto nel corrente Anno Rotariano, il cui importo nel complesso ammontava -a inizio Anno Rotariano- a oltre 103.000$ (più un contributo straordinario, concesso dagli Amministratori della Fondazione a integrazione delle Sovvenzioni Distrettuali solo per i due anni 2019/2020 e 2020/2021). I FODD come tutti sapete, sono pari al 50% della somma versata tre anni prima dai club del distretto al Fondo Annuale, e questa è la miglior motivazione per contribuire tutti con (almeno) 100$ a testa di versamento al Fondo Annuale: è un investimento con ritorno a tre anni!
33 club (sui 49 oggi in forza al distretto), e il Distretto Rotaract 2041 che ha partecipato attivamente a un progetto, hanno presentato 12 domande, tutte revisionate – dopo le integrazioni richieste ai club e da questi apportate – dalla Sottocommissione Sovvenzioni (Donato Dall’Ava, Paola Granelli e Samanta Reale), la quale alla fine le ha approvate tutte. Queste domande sono state sottoposte al Governatore per la sua approvazione finale, e inviate alla Rotary Foundation che le ha approvate subito tutte e 12, e a stretto giro ha bonificato l’importo complessivo di 52.638,00 Euro a integrale copertura delle stesse.
Le domande proposte riguardano le seguenti aree d’intervento della Rotary Foundation: 5 la Salute, 5 l’Educazione (due hanno contenuti simili a quelli del grande progetto nazionale tra Rotary Foundation e USAID), 1 la Pace e 1 lo Sviluppo economico e comunitario.
I club a brevissimo, non appena avranno completato le procedure previste, riceveranno i fondi e completeranno i progetti entro fine maggio, per rendicontarli entro il 15 giugno.
Congratulazioni a tutti i partecipanti a questi progetti nell’interesse della nostra comunità e di un Rotary sempre più riconosciuto protagonista della vita milanese, dalla nascita del Distretto Metropolitano nel 2013 fino a ora.

Michele Catarinella
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation