Spreco Alimentare, un progetto di successo che non si ferma

FICO 10 maggio 2019 : la conclusione del Concorso di idee ‘Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti’

FICO, finalmente!
È arrivato il giorno tanto atteso dai 70 bambini delle tre classi vincitrici milanesi del concorso sullo Spreco Alimentare: la mattina del 10 maggio sono saliti a Milano sui nostri pullman diretti a Bologna, accompagnati dai rotariani Soemia Sibillo, Samanta Reale, Vincenzo Comune, Elisa Bianchi, Ernesto Lanzillo, Patrizia De Natale, Marco Milanesi – i quali indossavano con orgoglio la pettorina blu del nostro Distretto – e dal Governatore Franz Müller.

Si sono ritrovati a Bologna con centinaia di bambini, provenienti anche da altri distretti italiani e tutti erano accomunati dall’emozione per la premiazione e dall’attesa di scoprire FICO, le stalle, gli orti, le coltivazioni e le giostre didattiche multimediali.

Prima dell’inizio della premiazione, il nostro Governatore, insieme ai governatori degli altri distretti, si è congratulato con i bambini e ha ricordato loro l’importanza di combattere lo spreco e l’impegno concreto del Rotary nel fronteggiare emergenze sociali complesse, come lo spreco alimentare.
Ogni bambino proveniente dal Distretto 2041 è poi stato chiamato sul palco dell’Arena di FICO e ha ricevuto personalmente dalle mani del Governatore Franz Muller l’attestato nominativo di vincita e un cappellino Rotary “STOP allo Spreco”.

Foto, braccia al cielo, ovazioni per ogni nome chiamato e insegnanti che, pensando di essere ascoltati, cercavano di contenerli.
Nel tempo a loro disposizione, i bambini hanno pranzato in uno dei ristoranti di FICO da loro scelto, e hanno potuto visitare le numerose giostre didattiche dislocate all’interno della struttura, oltre alle stalle e le altre aree tematiche all’aperto.

Alle 17 tutti sul pullman per rientrare a Milano, stanchi ma felici.
Lo stesso può dirsi di tutti noi rotariani milanesi, che abbiamo potuto constatare l’apprezzamento non solo delle scuole vincitrici ma di tutte quelle che hanno partecipato al progetto contro lo Spreco, per l’attività concreta e l’impegno fattivo dei club del nostro Distretto 2041.

Ma la presentazione del progetto nelle classi non si è fermata, anzi, continua senza sosta: da lunedì 13 maggio i soci del RC Milano Ca’ Ganda entreranno nelle classi della scuola media inferiore Linneo-Moscati.
Ad oggi, i club che hanno spontaneamente aderito al progetto sono 21 e le classi iscritte sono 145: le belle iniziative sono destinate a durare e il Distretto sta già organizzandosi per proseguire,

Patrizia De Natale
Resp. Comm. Progetti
Distretto 2041 RI