Stop Children Abuse

RC Milano Scala

Nel 2017, l’allora Presidente del RC Milano Scala, Enzo Torre, è stato coinvolto dal Presidente del RC Dakar, Giovanni Palmieri, e dai sui soci, in un service che aveva come obiettivo il contrasto al fenomeno delle violenze e degli abusi sui minori.
Nella strutturazione del service è stato fondamentale il supporto tecnico di CEGID (Onlus riconosciuta dal Ministero Senegalese dello Sviluppo Sociale e dell’Infanzia oltre che da altre importanti organizzazioni internazionali come UNICEF e Ambasciate Estere etc.). CEGID è composta da equipe di operatori sociali, medici e psicologi.

Il Service è consistito nell’acquistare e nell’attrezzare, debitamente, una unità mobile per permettere agli operatori di CEGID di raggiungere le zone più periferiche del Senegal e dei Paesi limitrofi con l’obiettivo di intervenire sul fenomeno della violenza sui minori attraverso il monitoraggio, la sensibilizzazione della popolazione e l’attività di prevenzione.
Più in dettaglio l’intervento dello staff operativo, che usufruirà dell’unità mobile sarà di:
• formare la popolazione locale a rischio, per una attività di prevenzione degli abusi sessuali;
• fornire supporto medico, psicologico e legale alle vittime degli abusi;
• formare educatori che opereranno sul territorio e che sensibilizzeranno le autorità locali;
• predisporre strumenti di comunicazione, adattati alla cultura locale (disegni, musica e altre forme di intrattenimento rivolte al problema degli abusi sessuali), con un approccio di prossimità che mirerà a raggiungere aree affollate quali mercati, scuole, porti, fermate di autobus etc.

L’investimento è stato di 41.111 US$ di cui la maggior parte relativa all’acquisto dell’autocarro, alla sua conversione in unità mobile e alla sua attrezzatura sia in termine di arredi che di strumenti di comunicazione.
La provvista dei fondi è stata fornita:
• per 14.798 US $ da Club Rotariani (Milano Scala, Milano Est, Milano Naviglio Grande San carlo, Milano International, Garching-Ismaining (Germania) e Dakar);
• per 9.474 US$ dal Distretto 2041;
• per 16.839 dalla Rotary Foundation.

CEGID fornirà le risorse umane per gestire operativamente il progetto, il supporto logistico necessario allo sviluppo dell’attività incluso la realizzazione del materiale di comunicazione e delle spese viaggio e soggiorno degli operatori.
Il giorno 6 febbraio 2019 si è svolta a Dakar la consegna ufficiale dell’unità mobile alla presenza di autorità Governative, Ambasciatori, rappresentante locale dell’UNICEF, rotariani di Dakar e come rappresentanza dei club italiani Saverio da Pozzo, Presidente del Milano Scala e Gabriella Ferraro Bologna, socia del Milano Est.