Taskforce DEI Rotary International

Il Consiglio Centrale rafforza la Dichiarazione Diversità, Equità e Inclusione del Rotary

Come uno dei valori fondamentali del Rotary, la diversità dovrebbe essere uno dei nostri grandi punti di forza. Dovremmo essere orgogliosi del fatto che il Rotary riflette così tante culture, generazioni ed esperienze di vita, e offre il potenziale per innumerevoli leader di attingere a queste esperienze per fare la differenza. Come segno del nostro impegno a creare un’organizzazione che stabilisce gli standard per valutare e vivere i principi di diversità, equità e inclusione (DEI), il Consiglio del Rotary International ha adottato la dichiarazione Diversità, Equità e Inclusione del Rotary a gennaio 2019.
Anche se sono stati fatti dei progressi, abbiamo bisogno di un piano concreto per assicurarci che il DEI sia radicato in tutto ciò che facciamo come organizzazione, e si rifletta nelle azioni che il Rotary intraprende mentre ci impegniamo con le comunità in cui operiamo. A settembre 2020 abbiamo formato una Task Force DEI incaricata di definire un piano d’azione completo con risultati raggiungibili, misurabili e significativi per il Rotary.
Abbiamo attinto all’esperienza dei partecipanti del Rotary di tutto il mondo per questa task force. Essi elaboreranno un piano che valuterà lo stato attuale del DEI al Rotary articolando una visione che incorpora le differenze, i bisogni e le priorità regionali. E mentre vengono prese le decisioni chiave e il nostro piano prende forma, continueremo a condividere le informazioni con tutti.

Il Consiglio Centrale del RI, durante la sua riunione di giugno, grazie alle indicazioni della Task Force DEI, ha fatto ulteriori passi per assicurare alla nostra organizzazione di valorizzare e vivere i principi di diversità, equità e inclusione, rivedendo e rafforzando la dichiarazione del 2019. Il risultato è un nuovo impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione, adottato a giugno 2021.
Al Rotary, siamo consapevoli che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per generare cambiamenti duraturi.
Apprezziamo la diversità e celebriamo i contributi delle persone di ogni provenienza, età, etnia, colore, disabilità, stile di apprendimento, religione, fede, stato socio-economico, cultura, stato civile, lingua parlata, genere, orientamento sessuale e identità di genere, nonché differenze di idee, opinioni, valori e credo.
Riconoscendo che le persone appartenenti a determinati gruppi hanno storicamente sperimentato barriere all’affiliazione, alla partecipazione e alla leadership, ci impegniamo a promuovere l’equità in tutti gli aspetti del Rotary, comprese le nostre partnership nella comunità, in modo che ogni persona abbia il necessario accesso a risorse, opportunità, reti e sostegno per prosperare.
Noi crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva in cui ognuno sappia di essere apprezzato e alla quale appartenere. In linea con il nostro valore di integrità, ci impegniamo a essere onesti e trasparenti sul punto in cui siamo nel nostro percorso relativo al DEI come organizzazione, e di continuare a imparare e fare meglio. Il Consiglio Centrale ha nominato la Task Force Diversità, Equità e Inclusione (DEI) nel 2020, incaricandola di valutare l’attuale stato del DEI nell’ambito del Rotary e di sviluppare un piano completo di azioni, con risultati realizzabili, misurabili e significativi per il Rotary. Questo piano è attualmente in via di sviluppo e sarà presentato al Consiglio a ottobre 2021.
Inoltre, il Consiglio ha deciso di:

  • fornire la formazione sul DEI ai dirigenti past, attuali ed entranti del RI
  • promuovere il Codice deontologico del Rotary
  • stabilire dei protocolli per denunciare le violazioni al Codice deontologico

Per avere ulteriori informazioni riguardo al proseguimento dell’attività DEI visita il sito del Rotary.

Il Consiglio ringrazia la Task Force per il suo continuo impegno nel creare un’esperienza rotariana più giusta, aperta e accogliente durante l’anno scorso. Il lavoro della Task Force è fondamentale per il successo a lungo termine dell’organizzazione. Il Consiglio ha pertanto prorogato la sua attività fino a giugno 2023.

Se avete esperienza, direttamente o ne siete testimoni, di individui che agiscono in violazione della dichiarazione DEI del Rotary, siete pregati di inviare un’email a: DEI.Inquiries@rotary.org.