Distretti Rotary Italia
La sintesi delle attività promosse dai 900 Rotary Club e dai 13 Distretti Rotary italiani per l’emergenza sanitaria Covid 19 è stata comunicata dal PDG Roberto Xausa, Rotary Coordinator Public Image zone 14. Si tratta di circa 6 milioni di euro già investiti in Italia in un mese e finalizzati ad aiuti, iniziative, sostegni presso Unità Sanitarie, case di riposo o altro, in questo momento di emergenza sanitaria.
Da questa indagine emerge che è di assoluto valore economico l’impegno del Distretto 2060 e dei suoi 89 Club che hanno realizzato interventi per 1.100.000 euro investiti nel Triveneto. Da considerare poi che sono in corso la preparazione di ulteriori sovvenzioni globali nei Distretti che faranno lievitare questi importi. Il sistema Rotary Italia è una realtà nazionale che si colloca tra i grandi players del momento.
Inoltre, i tredici Distretti Rotary italiani si sono uniti per realizzare un progetto per assicurare al maggior numero possibile di Ospedali Italiani (2 per Distretto) un pacchetto di tecnologia innovativa in grado di minimizzare il rischio d’infezione degli operatori e favorire l’interruzione della catena di infezione. L’obiettivo fondamentale dei distretti sarà superiore ai 1.250.000 di dollari condizione base per realizzare l’obiettivo prefissato (quindi porre più FODD possibile che sarà parificato da altri Distretti americani e dalla RF).
Il progetto si compone: 1) installazione di due gate con termoscanner per ciascun ospedale; 2) installazione per ogni ospedale selezionato di due Covid Triage Unit, cabine isolate; 3) fornitura di una barella per il trasporto del paziente infetto o sospetto tale in alto bio-contenimento.
L’acquisto delle barelle ad alto bio contenimento, acquistate con questo progetto, è stato reso possibile grazie alla disponibilità di Cristina Rodighiero, titolare dell’azienda e Presidente del Rotary Club Vicenza Palladio, che le ha messe a disposizione ad un prezzo molto competitivo, aggiungendo una importante donazione in denaro che ha permesso la realizzazione del progetto. Gli ospedali del nostro Distretto interessati alla sovvenzione saranno Treviso e Udine.
In allegato la scheda del progetto.