Terremoto in Turchia

Care Amiche e cari Amici,
faccio seguito alle mie precedenti comunicazioni, per aggiornarvi sullo stato della raccolta fondi che abbiamo lanciato immediatamente dopo aver appreso di quanto era accaduto in Siria e Turchia e circa l’impiego delle somme raccolte. Ricorderete che già il giorno successivo al sisma abbiamo cominciato a cooperare con ShelterBox Italia, partner del Rotary nella risposta ai disastri, che ha le competenze e risorse necessarie per queste calamità, per comprendere come poter meglio e più efficacemente intervenire nelle aree devastate dal terremoto. Abbiamo inoltre lanciato l’appello agli altri Distretti italiani, ottenendo ampio riscontro. Con il coordinamento gestito proprio dal nostro Distretto 2042 abbiamo incontrato più volte (online) i responsabili di ShelterBox, apprendendo ciò che si sta facendo sia in Turchia, sia in Siria. Siamo in costante contatto con i Rotary Club turchi, che supportano la risposta al disastro coordinandosi con le autorità e che sono stati autorizzati ad accedere e operare nelle aree colpite. Ciò ha permesso a Shelterbox di entrare in contatto con le autorità turche e di gestire la logistica degli aiuti. In particolare, ShelterBox ha sette squadre al lavoro in Turchia e fra i vari interventi sta provvedendo all’allestimento di campi-tende nella provincia di Hatay in Turchia, ove vengono fornite e montate vere e proprie tende/rifugio per le famiglie, che sono dotate di tutte le attrezzature di base indispensabili quali materassi, coperte, stoviglie e utensili da cucina, luci solari, kit per l’igiene personale, strumenti di stoccaggio e depurazione dell’acqua. Questi rifugi non sono solo una prima e immediata risposta all’emergenza, ma vengono costruiti per poter durare nel tempo e dunque consentiranno un riparo quanto più possibile confortevole e attrezzato anche per il prossimo inverno. La collaborazione con il Rotary e il nostro contributo hanno consentito a ShelterBox di estendere significativamente la portata del proprio intervento.

Per quanto riguarda la Siria, la situazione politica di estrema delicatezza e complessità rende più difficoltoso l’intervento; tuttavia, la presenza di ShelterBox e le partnership consolidate con Bahar Organization e con ReliefAid ha permesso e permette di portare aiuti diretti a chi ne ha più bisogno, fra cui i bambini (tende, materassi, coperte, abiti caldi, luci solari, strumenti di trasporto e depurazione acqua, ecc.) nelle arre colpite dei Governatorati di Aleppo e di Idlib. La situazione è in continua evoluzione e ShelterBox sta pianificando ulteriori estensioni dei propri interventi, anche dopo la primissima fase emergenziale. A poco più di un mese dal sisma – questo era l’orizzonte temporale che avevamo fissato per un’azione immediata – sono orgoglioso di comunicarVi che la risposta dei rotariani è stata generosa e solidale. Solo nel nostro Distretto, sono stati raccolti in un mese ben 15.000 euro. La collaborazione con gli altri Distretti aderenti ha permesso di raccogliere complessivamente oltre 160.000 euro, che saranno versati la prossima settimana a ShelterBox Italia. Grazie a tale ingente contributo, potremo garantire supporto e riparo a centinaia di famiglie nella provincia di Hatay in Turchia e permetteremo di portare aiuti concreti anche alla popolazione siriana. Desidero pertanto ringraziare sentitamente tutti quanti – club, soci e non soci – hanno risposto all’appello e versato il proprio contribuito per questa causa, dimostrando ancora una volta che siamo davvero pronti ad agire.

Estendo il ringraziamento ai Distretti della Zona 14 che hanno prontamente aderito e ai loro Governatori:

  • Distretto 2031 (Alto Piemonte e Valle D’Aosta): DG Marco Ronco;
  • Distretto 2032 (Liguria e Piemonte Sud): DG Anselmo Arlandini;
  • Distretto 2041 (città metropolitana di Milano): DG Patrizia Rita De Natale;
  • Distretto 2050 (Lombardia Sud e Piacenza): DG Carlo Conte;
  • Distretto 2072 (Emilia-Romagna e San Marino): DG Luciano Alfieri;
  • Distretto 2090 (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise): DG Paolo Giorgio Signore;
  • Distretto 2101 (Campania): DG Alessandro Castagnaro;
  • Distretto 2102 (Calabria): DG Gianni Policastri;
  • Distretto 2110 (Sicilia e Malta): DG Orazio Agrò;
  • Distretto 2120 (Puglia e Basilicata): DG Nicola Auciello.

A tutti, GRAZIE!

Naturalmente, è auspicabile che a questo primo intervento seguano altri progetti di servizio rotariano a beneficio delle comunità colpite dal terremoto, anche con utilizzo delle sovvenzioni della Fondazione Rotary.

Un caro e rotariano saluto.

Davide Gallasso