Trekking tra le montagne

Una giornata tra sport e amicizia

Il Distretto Rotaract, attraverso la Commissione Sportiva, ha organizzato, il 3 aprile, una bella giornata di trekking leggero sopra le montagne di Como. Partenza alle ore 10.30 da Brunate e io già alle 09.38 ero sul posto. Va bene, faccio un giretto per Brunate, con sosta al bar della funicolare che si affaccia sul monumento cittadino e piccolo momento culturale con la visione della fontana Campari, raro esempio di locandina tridimensionale datata anni ’30 del secolo scorso.
Finito il mio riscaldamento ci troviamo tutti al punto di ritrovo e partiamo. Da Brunate, attraverso sentieri, sconosciuti ai non esperti locali, arriviamo al faro Voltiano, dove ci permettono di salire. 150 scalini dopo l’ingresso, il panorama è notevole con una vista pulita su Cernobbio e la parte più bella del Lario e delle sue coste.
Dal faro, dove sta cadendo qualche fiocco di neve, ci dirigiamo alla Capanna Cao e da lì, attraverso il bosco, torniamo a Brunate completando un giro di poco più di 5,8 km con circa 400 metri di dislivello. 
Un mix di sport e amicizia in una passeggiata tranquilla di una fredda giornata di aprile, unico difetto, pochi rotariani.

Da fare più spesso e, in effetti, a luglio ci sarà il Camp Internazionale di Trekking, proprio in questi territori tra le montagne intorno al Lario.

Andrea Brianza