Il premio alla Selene Prosecco DOC
Al Teatro Rossetti di Trieste, il 2 dicembre si è svolta la premiazione della Barcolana. Tra le numerose e prestigiose coppe e trofei, è stato consegnato il trofeo International Disabled Exchange (IDE) offerto alla Società Velica Barcola Grignano – organizzatrice dell’evento – dalla Flotta Alto Adriatico dell’International Yachting Fellowship of Rotarians nel 2012.
Il trofeo è assegnato all’imbarcazione che all’atto dell’iscrizione ha incluso nell’elenco dell’equipaggio un velista disabile. Il numero di partecipanti sta progressivamente aumentando e coinvolge anche amici velisti stranieri. Nel 2017 è stato assegnato all’imbarcazione austriaca Carolina di Andreas Heim, esperto velista in sedia a rotelle.
Quest’anno invece, il trofeo è stato vinto da Selene Prosecco DOC, barca armata da Prosecco DOC, sponsor per il secondo anno, che ci ha consentito di armare l’imbarcazione IYFR Prosecco DOC con cui abbiamo partecipato alla regata Attorno all’Isola di Wight con tre amici disabili italiani, e d’invitare amici disabili inglesi a partecipare alla Barcolana.
Selene Prosecco DOC si è classificata prima nel gruppo di concorrenti al trofeo IDE e 43° in classifica assoluta. L’equipaggio comprendeva Kirsten Pollock, carissima amica ed esperta velista paraplegica inglese, e il giovanissimo e agguerritissimo Davide De Maria, che ha fatto con noi in luglio la regata attorno all’Isola di Wight; ne siamo tutti orgogliosi.
Tullio Giraldi