Tunji Funsho tra le 100 persone del TIME

Il dottor Tunji Funsho, presidente della commissione nazionale PolioPlus del Rotary, si unisce a 100 pionieri, artisti, leader, icone e titani come una delle 100 persone più influenti di TIME. TIME ha reso noto l’elenco dei premiati per il 2020 durante una trasmissione televisiva del 22 settembre su ABC, riconoscendo Funsho per il valore della sua leadership e del lavoro fatto con i soci e i partner del Rotary per raggiungere l’eradicazione della polio selvaggia nella regione africana.
È il primo socio del Rotary a ricevere questo onore per il lavoro svolto per l’eradicazione della polio.
Rotariano da 35 anni, Funsho è socio del Rotary Club di Lekki, Nigeria, past governatore del Distretto 9110, e fa parte della Commissione Internazionale PolioPlus del Rotary. Funsho è un cardiologo e un collega del Royal College of Physicians di Londra. Vive a Lagos, in Nigeria, con sua moglie Aisha. Hanno quattro figli; Habeeb, Kike, Abdullahi e Fatima; e cinque nipoti.
TIME 100 comprende individui la cui leadership, il talento, le scoperte e la filantropia hanno fatto la differenza nel mondo. I premiati del passato includono Bono, il Dalai Lama, Bill Gates, Nelson Mandela, Angela Merkel, Oprah Winfrey e Malala Yousafzai.
«Sono onorato di essere riconosciuto da TIME per il mio contributo nell’assicurare che nessun bambino in Africa sarà mai più paralizzato dalla poliomielite selvaggia, una malattia che, in passato, rendeva disabili 75.000 bambini africani ogni anno» ha detto Funsho. «L’eradicazione del poliovirus selvaggio in Africa è stato uno sforzo di squadra che ha richiesto la cooperazione e la dedizione di governi, partner, soci del Rotary, centinaia di migliaia di operatori sanitari e innumerevoli genitori che hanno scelto di vaccinare i propri figli contro la polio».
In qualità di presidente della Commissione Nazionale PolioPlus della Nigeria del Rotary, dal 2013 Funsho ha guidato gli sforzi di PolioPlus nel Paese, basandosi sul lavoro dei suoi predecessori. Ha lavorato a fianco dei Rotariani in Nigeria per sensibilizzare sull’importanza dell’immunizzazione contro la polio, ha incoraggiato i governi e le personalità pubbliche a sostenere l’eradicazione della polio ed è stato leader vocale e difensore del Rotary e della sua lotta per porre fine alla polio. Lavora a stretto contatto con le organizzazioni partner della Global Polio Eradication Initiative: l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, la Bill & Melinda Gates Foundation e Gavi, la Vaccine Alliance.
In qualità di membro della task force presidenziale sulla poliomielite della Nigeria, ha coordinato le vaccinazioni e le campagne di difesa con il ministro della Salute e il comitato di coordinamento inter-agenzie per l’eradicazione della polio. Ha anche lavorato a stretto contatto con la Sir Emeka Offor Foundation, la Dangote Foundation, il Traditional Leaders Council e la Federation of Muslim Women Association of Nigeria.
Nell’agosto 2019, la Nigeria ha raggiunto tre anni senza un caso di poliovirus selvaggio. Il progresso della Nigeria, guidato dal Rotary, dai suoi partner e dai governi locali e nazionali, è stato il risultato di decenni di sforzi continui, inclusi finanziamenti nazionali e internazionali, l’impegno di centinaia di migliaia di operatori sanitari e strategie innovative per immunizzare i bambini che prima non potevano essere raggiunti a causa dell’insicurezza negli stati settentrionali del paese.
Il 25 agosto, la regione africana è stata certificata libera dalla polio. Questo annuncio storico significa che cinque delle sei regioni dell’OMS, che rappresentano oltre il 90% della popolazione mondiale, sono ora libere dal poliovirus selvaggio. Il virus è ancora endemico in Afghanistan e Pakistan.
Con la pietra miliare dell’Africa, il Rotary e i suoi partner hanno compiuto un importante passo avanti verso il loro obiettivo di eradicazione globale. Funsho ha detto alla rivista TIME del risultato: «Il programma di eradicazione della polio in Nigeria ha attraversato periodi difficili, ma non ho mai dubitato che questo giorno sarebbe arrivato. Ogni volta che abbiamo subito una battuta d’arresto, il Rotary e i nostri partner sono stati in grado di trovare soluzioni e sviluppare strategie per raggiungere i bambini vulnerabili».
Ha aggiunto: «Una cosa che so per certo, è che se la Nigeria può eliminare il poliovirus selvaggio, qualsiasi Paese lo può eliminare».

Ryan Hyland