Un albero per ogni rotariano

L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente, AERA, è una delle Associazioni Partner nel Servire del Rotary International. Il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente in Italia e in Europa, contribuendo alla realizzazione di progetti originati dai Club e dai Distretti Rotary destinati alla promozione dello sviluppo sostenibile.

Quest’anno, l’AERA ha l’obiettivo di assumere il ruolo di facilitatore tecnico, organizzativo ed economico, per incoraggiare i club e i distretti italiani a realizzare il programma 2017-2018 del Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley.

Nelle sue parole: “I am asking every Rotary Club to plant at least one tree for each member.”

Elemento centrale del contributo AERA è un kit all inclusive, contenente un alberello di tipo forestale, insieme a diversi elementi dedicati alla sua nutrizione e protezione, adeguati all’area climatica di riferimento. Il kit potrà essere ottenuto, a livello di Club, attraverso una delle aziende vivaistiche convenzionate AERA in tutta Italia.

Il Club e il Distretto conoscono con precisione il loro territorio; hanno, così, la possibilità di individuare e acquisire meglio di chiunque altro le aree di messa a dimora, valutando le opportunità e conoscendo i limiti amministrativi, normativi e politici per valorizzare il proprio contesto. Potranno, naturalmente, contare su tutta l’assistenza normativa e agronomica dei tecnici rotariani di AERA. Inoltre, grazie alle convenzioni che AERA sottoscriverà, i Club potranno ottenere il kit ad un prezzo particolarmente favorevole dai fornitori, che potranno poi assistere il Club nella piantumazione e nella manutenzione, per far crescere rigoglioso il bosco dei rotariani.

AERA ha la missione di sostenere i progetti dei club anche economicamente, elaborando un piano di fundraising per raccogliere le risorse necessarie da Istituzioni e sponsor privati.

La mobilitazione ecologica di una community così numerosa e prestigiosa come quella del Rotary merita di essere enfatizzata e valorizzata sia all’interno della nostra Associazione che nella società civile. Quindi, quota dei risultati dell’azione di fundraising sarà destinata ad amplificare, dal punto di vista della comunicazione, l’azione dei Club e dei Distretti, tramite un piano di comunicazione digitale e tradizionale, l’ottenimento di patrocini istituzionali e l’organizzazione di conviviali su temi ecologici e sull’educazione ambientale.

Conditio sine qua non: il numero dei kit acquistati dal Club deve corrispondere al 100% dell’effettivo del Club, proprio come richiesto dal Presidente Internazionale.

Per ogni Club che raggiungerà questo numero di kit, AERA inoltrerà al Presidente Internazionale una lettera che attesti l’adesione del Club al progetto, firmata, con orgoglio, dal Governatore del Distretto, dal Presidente del Club e dal Presidente AERA.

Il Presidente Internazionale sarà in Italia ad aprile 2018 e per i Club e i Distretti sarà l’occasione speciale per fare il pre-consuntivo del progetto e valorizzare il loro operato davanti ai massimi esponenti rotariani.