Un concerto per celebrare il genio di Mozart

RC Milano Precotto San Michele

Nel 2020 ricorrono i 250 anni dell’arrivo di Mozart a Milano per il suo primo soggiorno nel capoluogo lombardo; il 23 Gennaio 1770 infatti, Wolfgang, con il padre Leopold, arrivarono a Milano e presero alloggio nel convento agostiniano di San Marco, vicino a Palazzo Melzi, dove risiedeva il conte Carlo di Firmian (Karl Joseph von Firmian), ministro plenipotenziario e governatore generale della Lombardia austriaca. Il Conte, di educazione salisburghese, fu mecenate delle arti e grande appassionato di musica e, proprio in casa Firmian, Mozart si esibì per la prima volta davanti al pubblico milanese.

Nell’anniversario di questa visita, per rendere omaggio al genio di Mozart si terrà a Milano un concerto straordinario proprio giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 20.30 presso l’auditorium Fondazione Cariplo di Milano, Largo Mahler.

Il programma del concerto nasce anche per dare l’opportunità al pubblico di vedere e sentire per la prima volta il violino originale appartenuto a Maria Adelaide, principessa di Francia che fu tra le donne più influenti, durante il regno di suo padre Luigi XV e di suo nipote Luigi XVI, nonché abile violinista.
Il violino, ritrovato nel 2019 dal noto collezionista Ing. Carlo Alberto Carutti, che ne ha ricostruito l’affascinante storia realizzando un libretto con la scheda tecnica dello strumento, è stato adeguatamente restaurato per l’occasione; proprio con questo violino verrà eseguito il concerto per violino e orchestra che il giovane Mozart avrebbe dedicato a Madame Adélaïde.

La prima parte del programma è interamente dedicata a Mozart di cui, oltre al Concerto per violino e orchestra n.1 K. 294a, verrà eseguita anche la Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201/186a; la seconda parte si apre invece con il Concerto in fa minore di J.S. Bach BWV 1056 per clavicembalo e archi scritto nel 1738, che verrà eseguito al pianoforte da Bruno Canino, a cui seguirà il Concerto per violino pianoforte e archi di Felix Mendelssohn, grande compositore al quale dobbiamo la preziosissima riscoperta di Bach.

Interpreti del concerto saranno, oltre al mitico Bruno Canino, l’Insubria Chamber Orchestra e due rotariani: Alessandra Sonia Romano, violino solista e Giorgio Rodolfo Marini, direttore.
Il concerto di Milano, che avrà fra i suoi collaboratori proprio il Rotary Club Milano Precotto San Michele di cui è socia Alessandra, verrà replicato a Varese il 31 gennaio 2020 alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi 2, con il Patrocinio di tutti i Rotary club del Gruppo Seprio – Distretto 2042 (Rotary Club Varese, Rotary Club Varese Verbano, Rotary Club Varese Ceresio, Rotary Club Tradate, Rotary Club Sesto Calende Lago Maggiore, Rotary Club Laveno, Luino Alto Verbano, Rotary Club Insubriae Malnate, Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud) che promuoveranno per l’occasione una raccolta fondi per i progetti della Rotary Foundation.