Un concerto per un sorriso

Da oltre trent’anni, il Rotary Club Garbagnate Groane opera, sul territorio per realizzare progetti finalizzati al sostegno delle Associazioni, dell’Ambiente, del malessere sociale, dell’istruzione e in generale, della Comunità locale.

Con queste finalità abbiamo promosso con la collaborazione della Scuola di Musica San Francesco APS, un concerto per sostenere il progetto di PoesiaTerapia per l’hospice  del Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese.

L’ Orchestra Agnesi di Merate, composta da 45 elementi sarà guidata dal Direttore Marcello Corti e dai Maestri Preparatori Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri e si esibirà venerdì 10 marzo 2013 alle ore 21,00 al Cinema Teatro Italia.

L’HOSPICE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI GARBAGNATE MILANESE

Il servizio di Cure Palliative – Hospice di Garbagnate Milanese offre gli interventi terapeutici e assistenziali ai malati per i quali risulta inappropriata ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia. Il ricovero è destinato per lo più a malati affetti da patologia oncologica in fase terminale che necessitano di assistenza palliativa e di supporto psicologico e relazionale, grazie anche alla presenza dei volontari dell’Associazione Presenza Amica, sia del malato che dei suoi familiari.

IL PROGETTO POESIATERAPIA ANCHE PER L’HOSPICE  DI GARBAGNATE MILANESE

Promuovere e far conoscere il servizio dell’Hospice, sensibilizzare la comunità sul ruolo dell’Hospice e della poesiaterapia, offrire momenti di serenità alle persone malate sono gli obiettivi principali che si propone questo progetto.

Questa nuova arte terapeutica, come la musicoterapia, la drammaterapia, l’arteterapia, aiuta individui, coppie e gruppi, a superare problemi sostanzialmente emotivi, mentali, spirituali, agendo in modo monoterapeutico in sinergia con altre terapie.

Crediamo, alla luce di uno storico di pratiche ormai comprovate anche scientificamente, che l’utilizzo di questa disciplina possa rappresentare un significativo supporto psicologico ai malati.

Il Progetto di Poesiaterapia che si intende realizzare in collaborazione con l’Ospedale di Garbagnate e con la partecipazione dell’associazione Mille Gru, principale organizzazione che promuove la Poetry Therapy (poesiaterapia) in Italia, verrà finanziato dal Rotary Club Garbagnate Groane e dai proventi di questa serata resa possibile grazie all’Orchestra Agnesi che ha aderito a titolo di volontariato.

 

Carlo Massimiliano Parri
Presidente Eletto 2022-2023
Presidente di club comm. Comunicazione e Pubblica Immagine 2022-2023