Un ecografo di ultima generazione al Centro Senologico di Caravaggio

RC Treviglio e Pianura Bergamasca

Un ecografo di ultima generazione è stato donato al Centro Senologico di Caravaggio (Bergamo) dal Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca. L’importante gesto è stato reso possibile grazie all’intervento di Angelo Soliveri, socio rotariano del Treviglio, particolarmente sensibile al tema della prevenzione. Durante la cerimonia di consegna dell’importante apparecchiatura, avvenuta il 1° agosto scorso, il Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs ha ringraziato il Rotary e la famiglia Soliveri, «Che hanno pensato a questo service, un importante progetto che mette al centro la donna, la prevenzione e la cura delle patologie femminili. Auspichiamo che quest’apparecchiatura faccia da volano per il territorio. – ha proseguito – Le donne non devono mai smettere di prendersi cura di sé stesse, così come noi non ci siamo mai fermati, neppure in tempo di pandemia, garantendo sempre le attività del Centro. Questa strumentazione costituisce un rilevante passo in avanti». Si tratta di un ecografo ad alta risoluzione, completo del software “Pacchetto Donna”, specificatamente dedicato alle problematiche di prevenzione femminili, che, grazie alle funzionalità avanzate come la ricostruzione digitale in tre dimensioni, permetterà di effettuare una diagnostica sempre più avanzata.

L’apparecchiatura, il cui valore supera i 50 mila euro, è stata acquistata – come ha ricordato lo stesso Soliveri – «Grazie al coordinamento del Club, al contributo delle imprese di famiglia Soliveri Srl e Nicro Spa, e delle Tav Vacuum Furnaces Spa,Tavengineering Spa, Thermocast Spa, Vacuum Spa, e alla partecipazione della Cooperativa Sociale ‘Il Susino’. Oltre alle numerose risorse e collaboratrici a noi legate, questa azione consentirà di intervenire nell’ambito familiare di ognuno degli oltre 500 dipendenti delle nostre aziende, e all’intera popolazione del territorio». Angelo Soliveri, inoltre, si è reso disponibile per un intervento di manutenzione straordinaria dei locali dove l’ecografo è installato. 
Alberto Carlo Vismara, Presidente del Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca, ha spiegato che: «Il service rotariano è partito nel dicembre 2021 (quando Beppe Leoni era Presidente del Club): purtroppo la carenza globale di componentistica elettronica ha causato un forte ritardo nella consegna dell’apparato, giunto nella Bassa solo a fine luglio. Si tratta del secondo progetto a supporto di Caravaggio: nel 2020, sempre grazie alla collaborazione con il network legato alla famiglia Soliveri e il Comune di Caravaggio, il Rotary Club Treviglio ha fornito all’amministrazione comunale pacchi di supporto emergenziale (tra cui generi alimentari e prodotti per l’igiene domestica e personale) destinati alla popolazione più fragile colpita dall’emergenza pandemica». Su questo aspetto si è soffermato anche il sindaco di Caravaggio, Claudio Bolandrini, che ha voluto ricordare quanto fatto dal Rotary nei mesi della pandemia dimostrando: «La sua vicinanza alla comunità, aiutando l’amministrazione a non lasciare indietro nessuno. Ringrazio nuovamente gli amici del Rotary per questo dono, frutto di generosità e grande sensibilità, che consentirà all’Asst Bergamo Ovest di potenziare la prevenzione e la diagnostica per la salute delle donne presso il Centro di Senologia di Caravaggio». 

In fotografia: da sinistra il Dott. Andrea Esposito, Direttore Diagnostica per immagine 1, il socio rotariano Angelo Soliveri, titolare del Gruppo Soliveri, e il Dott. Peter Assemberg, Direttore Generale dell’Asst Bergamo Ovest. Alle loro spalle, da sinistra Beppe Leoni, Past President del RC Treviglio e Pianura Bergamasca, e l’attuale Presidente Alberto Carlo Vismara.