Un ecografo portatile al territorio

Rotary Club Erba Laghi

Il Rotary Club Erba Laghi ha accolto un’esigenza della medicina territoriale e, grazie al progetto “Un ecografo portatile al territorio”, ha acquistato e messo a disposizione della cittadinanza un ecografo portatile di nuova acquisizione che sarà utilizzato dalle unità USCA per la diagnosi di pazienti Covid-19 a domicilio.
Questo progetto nasce da una collaborazione tra Rotary Club Erba Laghi, Ospedale Fatebenefratelli di Erba, Lario Soccorso e tutta la medicina territoriale. È proprio grazie a questa collaborazione che il progetto si configura come un vero e proprio servizio per il territorio e per la popolazione. L’ecografo rimarrà di proprietà del Rotary Erba Laghi che lo concede in comodato d’uso gratuito a Lario Soccorso dove i medici della medicina del territorio potranno prenderlo per poi raggiungere l’abitazione del paziente, sia per emergenze che per visite programmate. L’Ospedale Fatebenefratelli di Erba si è reso disponibile per organizzare un corso di formazione dedicato al personale che dovrà utilizzare l’attrezzatura. Il corso, che sarà coordinato dal Dott. Alessandro De Iuliis (primario di radiologia), sarà inizialmente rivolto al personale delle unità USCA(unità assistenziali che si occupano della cura a domicilio dei pazienti Covid-19) affinché possano, fin da subito, utilizzare il dispositivo per individuare i segnali di patologie polmonari Covid-correlate.
La stessa formazione, passata l’emergenza Covid-19, sarà in seguito erogata anche ai medici di base del territorio erbese (circa 45 medici di famiglia, 7 pediatri e 9 guardie mediche) che potranno in questo modo raggiungere con questa attrezzatura tutti coloro che, per svariati motivi, non possono raggiungere le strutture sanitarie che erogano questo importante servizio.

Leggi l’articolo qui!