RC Milano Leonardo Da Vinci Naviglio Grande
Il rapporto Rotary – Accademia : la convenzione
Il Rotary Club Milano Leonardo da Vinci Naviglio Grande supporta l’accademia da oltre 20 anni.
Il nostro Rotary Club ha sostenuto in passato allievi come:
– Alessio Carbone (oggi Primo Ballerino all’Opera di Parigi),
– Roberto Bolle (oggi Étoile internazionale),
– Alice Mariani (di recente nominata Ballerina Solista al Teatro dell’Opera di Dresda),
– Chiara Scarrone (Ballerina al Teatro dell’Opera di Dresda),
– Amanda Mata (Ballerina presso il Teatro dell’Opera di Magdeburg),
– Carolina Sangalli (Ballerina presso l’Opera di Vienna),
– Oliviero Bifulco (Ballerino al Teatro di Bordeaux),
– Jacopo Tissi (ancora giovanissimo, recentemente nominato Ballerino Solista presso il Teatro Bolshoi di Mosca)
e Alessia Auriemma, Vittoria Bruno e Samuele Gamba (in procinto di diplomarsi).
Il progetto contiene i seguenti elementi distintivi rotariani:
- AREA TEMATICA: ARTE E CULTURA
L’Italia da sempre rappresenta la culla dell’Arte e della Cultura nel Mondo, ed il Teatro alla Scala ne costituisce l’espressione più nota ed importante. Contribuire alla realizzazione professionale di giovani, donando un futuro a chi ne ha la vocazione ed i requisiti, ma non le risorse, costituisce una missione sociale di rilievo.
- CONTINUITÀ TEMPORALE E DIMENSIONI SCALABILI.
Il progetto continua con congruenza d’azione da oltre 20 anni, con risultati di evidenza mondiale (R. Bolle), ed è caratterizzato da un grande potenziale di crescita dato dal rapporto tra i bisogni (necessità da parte degli Allievi e dell’Accademia) e le insufficienti risorse disponibili, per lo più offerte da grandi Brands privati.
- VISIBILITÀ
Grande visibilità per l’affiancamento dei Brands Rotary e Teatro alla Scala. Per i contenuti e per ritorno d’immagine rappresenta un’opportunità unica di coinvolgimento di molti altri Club, del Distretto 2041, della Rotary Foundation e del Rotary International.
- TERRITORIALITÀ.
L’azione parte dal territorio di Milano metropolitana e si diffonde in tutto il mondo.
- COINVOLGIMENTO PROFESSIONALE.
È stata proposta un’azione di tutoring professionale da svolgere nei confronti degli allievi prescelti mirata a trasmettere loro i principali concetti imprenditoriali, professionali, legali, economici che i futuri artisti, in quanto primi imprenditori di loro stessi, dovranno conoscere per svolgere con successo la propria professione.
Anche il Rotary Club Milano Scala ed il Rotary Club Villoresi supportano da anni l’Accademia e quanto riportato nel presente documento trova la loro piena condivisione ed il loro supporto.
Più in grande, la convenzione, stipulata il 16 gennaio 2018 tra il Distretto Rotary 2014 e l’accademia, traccia un solco nel quale la presente proposta intende collocarsi. Attuare detto protocollo d’intesa è infatti, a nostro modo di vedere, la corretta modalità per offrire alle due istituzioni benefici durevoli.
Uno degli elementi fondativi del protocollo è realizzare in partnership eventi artistici e culturali.
Ebbene, siamo certi che ogni Rotariano milanese sarebbe onorato di far parte di un progetto che possa aiutare un’istituzione come l’Accademia ricevendone in contropartita un qualcosa che possa permettere di meglio riuscire nella mission rotariana.
Le esigenze del Rotary
Il Rotary ha come mission fondativa il servire e, ad oggi, purtroppo ancora molti si chiedono quale sia il senso di proseguire nell’aiutare dei giovani diplomandi, percepiti non così in difficoltà come molti altri che necessiterebbero della nostra azione.
Le nostre regole interne di approccio ai progetti sono queste:
- puntare a progetti di dimensioni rilevanti in modo da essere visibili ed attrarre fondi anche fuori dal perimetro del nostro Club. Questa “via” richiede l’interazione tra più Club rotariani, anche all’estero;
- puntare a progetti di lungo periodo che non si esauriscano nel giro di uno o due anni, ma che possano dare al beneficiario la garanzia “che noi ci siamo”.
Obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare la relazione attualmente in essere chiedendo all’Accademia un supporto nella realizzazione di uno spettacolo benefico di rilevanza distrettuale in cui mostrare la bellezza che sta alla base del lavoro dell’accademia ed in cui pubblicizzare il supporto dei tre club che, ad oggi, supportano l’accademia.
La proposta Rotary per Accademia Teatro alla Scala
Il Rotary Club Milano Leonardo da Vinci Naviglio Grande intende proporre all’Accademia la realizzazione di uno spettacolo benefico scegliendo tra le date del programma dell’Accademia già in calendario al Piccolo Teatro.
La scelta del progetto service da sostenere può essere svolta anche congiuntamente.
L’Accademia dovrebbe solo permetterci di “personalizzare” lo spettacolo in calendario offrendoci la possibilità di parlare ai presenti e mettere a disposizione gli allievi premiati o premiabili nelle discipline di danza, canto e laboratori.
Il Distretto ci metterebbe sicuramente impegno per dare risalto all’evento e renderne la giusta visibilità.
L’obiettivo è certo far conoscere la collaborazione in essere e raccogliere fondi per il service definito ma anche -e soprattutto- invogliare altri club ad affiancarsi al supporto verso l’accademia, spingere per rinnovare la convenzione e farla crescere.