RC Varese Ceresio
8 giugno 2018 Incontro con i cittadini di Varese
Ho vissuto personalmente dall’inizio alla fine della giornata questi momenti.
In centro a Varese, Piazza Beccaria, un venerdì pomeriggio io il mio Presidente Andrea Larghi ed i rispettivi consorti ci siamo adoperati in un service a dire poco inusuale e nato con poco entusiasmo. Abbiamo “montato” e allestito, con il cartellone dei progetti, il materiale informativo ed il televisore, il gazebo pervenutoci da un altro Club, ci siamo relazionati con altre associazioni, anche loro presenti in piazza, e da lì abbiamo capito che solo uscendo dalle nostre sedi possiamo farci veramente conoscere.
Pensavamo di essere quasi soli ma a poco a poco anche tutti gli altri Club del Seprio sono arrivati e hanno completato l’allestimento del Gazebo Rotary.
Piano piano siamo riusciti ad attrarre interesse, chi si è fermato per capire chi fossimo, chi ha dimostrato interesse per i nostri progetti, chi solo per curiosità ci ha contattato. E poi sono arrivate le “piantine” da regalare ai passanti.
Dapprima titubanti poi carichi ed infine soddisfatti per quanto realizzato. Ma il miglior obiettivo centrato è stato vedere tanti rotariani, provenienti da Club diversi, che, insieme, hanno formato una squadra ben amalgamata.
Il Gazebo è stata una esperienza coinvolgente che mi ha permesso di vivere il Rotary in modo inconsueto.
Lucia Giovanna Zilio, Segretario Rotary Club Varese Ceresio