Un gemellaggio grazie al progetto USAID – Rotary

RC Milano Nord Ovest

Da circa due anni (settembre 2020) è iniziata una proposta di gemellaggio fra il Teatro dell’Arcobaleno – composto da ragazzi israeliani di varie etnie di Beresheet Lashalom, Kibbutz Sasa, Alta Galilea, Israele – e un Liceo di Cinisello Balsamo.

Quali gli scopi?

  • Incontrare un’altra cultura ed esplorare miti e pregiudizi
  • Conoscere il modo di vivere, di agire e lavorare in un paese straniero
  • Immaginare, realizzare e agire in base alle nuove conoscenze
  • Motivare lo studio delle lingue, parlare e leggere in una lingua straniera
  • Avere il coraggio di viaggiare e di arrangiarsi
  • Conoscere il kibbutz e una struttura sociale diversa da quella urbana
  • L’incontro e la responsabilità verso la natura e l’ambiente
  • L ’Alta Galilea come luogo di incontro tra culture (kibuzim, villaggi arabi, drusi…)

I ragazzi del Teatro dell’Arcobaleno, accompagnati da Angelica, fondatrice del Teatro stesso e della Beresheet Lashalom Foundation, erano stati più volte in diversi licei milanesi, sempre invitati dall’Associazione Italia Israele di Milano. In tali incontri tutti i punti sopra esposti erano già stati affrontati e vissuti da entrambi i gruppi di ragazzi, realizzando laboratori e attività teatrali.
Un viaggio in Israele degli studenti milanesi della scuola prescelta avrebbe dovuto completare il gemellaggio ma il Covid-19  ha impedito la realizzazione del viaggio. Grazie all’entusiasmo di Angelica e di Maria Teresa (docente del liceo) le cose sono andate però avanti e, a un anno di distanza nell’ottobre 2021, in occasione della XXII° Giornata Europea della Cultura Ebraica, presso l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Angelica ha presentato il video “Un inizio per la pace” a dimostrazione del lavoro che la Fondazione Beresheet LaShalom, sostenuta dall’Associazione Italia Israele, porta avanti ormai da anni in nome del dialogo, con l’ausilio delle nuove tecnologie e la collaborazione di scuole italiane.  
Il pomeriggio si è concluso con un particolare coro cantato da alcuni ragazzi “Sere d’Oltremare”, una canzone in cui gli studenti hanno espresso i loro sogni e l’amicizia appena iniziata fra le due sponde del mare, grazie agli strumenti usati per la tanto deprecata DAD!
In questo contesto nel dicembre 2021, il RC Milano Nord Ovest ha ripresentato la richiesta per 10 computer per gli studenti del Liceo di Cinisello già avanzata nel dicembre 2020 nel programma USAID-ROTARY IN ITALIA: COMUNITÀ CONTRO IL COVID 19, per agevolare questo gemellaggio, si a distanza, ma molto vivace e positivo.
A inizio giugno 2022 i 10 computer sono giunti al Liceo di Cinisello: il programma USAID Quarto Lotto si è concretizzato!!
Le foto allegate evocano un messaggio positivo: avere sempre fiducia e vedere il lato positivo in ogni momento della nostra vita!
La condivisione delle nostre esperienze è un’ottima maestra di vita e sicuramente dà ottimi frutti.
Appena potranno gli studenti del liceo Casiraghi raggiungeranno gli amici conosciuti solo su un tablet, via ….. Zoom!

Anna Maria Panza
Vicepresidente RC Milano Nord Ovest