Un gemellaggio nel cuore dell’Andalusia

RC Buccinasco San Biagio Centenario
La cerimonia del gemellaggio con il Rotary Club Siviglia

Si è svolta nella serata di venerdì 29 gennaio la cerimonia del gemellaggio tra il Rotary Club Buccinasco San Biagio Centenario e il Rotary Club Siviglia, storico club della stupenda città spagnola.
La cerimonia è stata preceduta da una serie di incontri preparatori tra i Presidenti dei due club e le Commissioni appositamente costituite.
L’incontro serale, ancora una volta in streaming, è stato emozionante con la presenza di oltre 70 persone collegate via Zoom; tra le quali le importanti partecipazioni dei Governatori del Distretto Rotary di Siviglia 2203 e del Distretto Rotary di Milano 2041, ai quali appartengono i due Club gemellati.
I due Governatori Ricardo Molina e Roberto Bosia si erano tra l’altro conosciuti durante l’Assemblea Internazionale del 2019/2020 tenutasi a San Diego.
Il primo input per questo importante gemellaggio è partito dall’attuale Presidente del Rotary Club Buccinasco Giovanni Leo, che aveva riposto proprio nel gemellaggio internazionale uno dei punti più importanti del suo programma, scegliendo Siviglia come destinazione, per conoscere ancora più a fondo le radici di questa bellissima città andalusa, conosciuta solo come turista.
La serata, sebbene in streaming, ha seguito il protocollo rotariano previsto per questo tipo di manifestazioni, con la proiezione degli inni a cui ha fatto seguito l’invocazione rotariana prevista dalle consuetudini spagnole. Sono stati proiettati due interessanti video di Siviglia e di Milano-Buccinasco a cui sono seguiti i discorsi dei Presidenti Giovanni Leo e Manuel Ortiz, i quali hanno reso omaggio ai Presidenti che li avevano preceduti – Riccardo Di Davide Anno 2019/2020 e Sonia Padovese Anno 2018/2019 per il R.C.Buccinasco – lasciando la parola ai Governatori per un caloroso saluto ai presenti.
È stata dunque realizzata un’emozionante serata anche se priva del contatto fisico, di una cena finale e di un brindisi tra amici che ha caratterizzato molte serate rotariane. Ciò che è stato sin dal primo minuto evidente è stata la comunanza di interessi e lo spirito rotariano, che siamo sicuri porterà i club molto lontano per realizzare dei progetti comuni, con l’intento di aiutare i bisognosi sia in Spagna che in Italia.
Un ulteriore tassello del Rotary Club di Buccinasco è stato aggiunto e ora, più che mai, continua la mission del club sia sul territorio che oltralpe.

La Commissione Pubblica Immagine