Un incontro per condividere gli obiettivi del Rotary

Il Rotary che si rinnova e innova, ma che affonda le sue radici nel prezioso patrimonio di esperienze del passato, è stato il motivo conduttore dell’incontro organizzato a Bressanone, dal Governatore Eletto 2018-2019 Riccardo De Paola e richiesto insieme al DGN Massimo Ballotta al  Governatore in carica Stefano Campanella, con i colleghi governatori del Distretto Rotary 2060 che l’hanno preceduto negli anni passati e quelli che lo stanno affiancando nel suo percorso attuale.

E’ stato un incontro per parlare del Rotary di oggi e del suo futuro, affinché la condivisione delle strategie possa generare le condizioni di una nuova crescita, guardando alla società che cambia, ma anche ai nuovi problemi sociali, le disabilità, i giovani, la salute, le nuove povertà, che chiamano Rotary a estendere e rafforzare la sua azione di servizio nei territori dove opera. Un Rotary che sappia guardare al territorio, ma che volga anche lo sguardo alla missione umanitaria globale del Rotary International. Erano in quindici i Governatori distrettuali, passati, di oggi e futuri che hanno contemplato momenti di lavoro e di visita della Città Vescovile di Bressanone, una delle maggiori perle dell’Alto Adige/Südtirol.

Gli ospiti hanno apprezzato l’accoglienza del Sindaco Peter Brunner e del Vicesindaco Claudio Del Piero, che hanno illustrato la storia della Città e presentato i punti di forza in ambito di turismo, cultura ed economia. L’incontro si è svolto nella sala storica del Consiglio Comunale del Municipio di Bressanone, terminato con il saluto di Stefano Campanella, Governatore del Distretto Rotary 2060 e gli Amministratori della Città. Riccardo De Paola, Governatore Eletto 2018-2019, ha infine ringraziato il Sindaco Brunner e il Vicesindaco Del Piero per l’ospitalità riservata agli intervenuti.

L’incontro rotariano è stato un importante momento per condividere esperienze e riflettere insieme su come programmare al meglio i progetti e le attività finalizzati a supportare i grandi obiettivi condivisi da tutti i rotariani a livello mondiale e quelli studiati a supporto della realtà locale.

Dei primi, fa parte l’End Polio Now, la lotta contro la poliomielite che grazie alle campagne di vaccinazione finanziate dal Rotary assieme alla Bill & Melinda Gates Foundation, è quasi completamente debellata.

E’ stato un incontro che ha permesso di approfondire idee stimolanti e proposte innovative e che ha visto i partecipanti molto soddisfatti. Sono state costituite delle commissioni di lavoro sui singoli temi dell’azione del Rotary nel Distretto e su quanto discusso all´interno del Consiglio Consultivo, nello spirito di continuità e condivisione. Nel mese di febbraio il Consiglio Consultivo tornerà a riunirsi per la verifica dei risultati ottenuti dalle Commissioni costituite. Il Governatore Eletto Riccardo De Paola, orgoglioso della sua città, ha affermato che intende portare avanti in futuro questa importante sinergia avviata tra i tutti i partecipanti alla riunione, ma anche tra l’autorità amministrativa e il Rotary, avvenuta in pieno spirito di collaborazione. Il rapporto con le istituzioni locali, in tutta la realtà del Distretto, ha terminato De Paola, è un modello di lavoro che i Rotary Club devono percorrere con convinzione per rendere ancor più efficace la loro azione di servizio al territorio.