È stato avviato un global grant internazionale in memoria del Presidente eletto del Rotary International 2018-2019, Sam Owori, deceduto la scorsa estate e sostituito da Barry Rassin.
La finalità di questa sovvenzione globale è di realizzare e portare a termine un progetto per la fornitura d’acqua, servizi igienici a migliaia di ugandesi a Tororo, in collaborazione con il Rotary Club di Kampala, club di casa di Sam Owori.
Questo progetto fornisce alle comunità acqua pulita e migliora l’igiene e la salute fornendo: 10 nuovi pozzi per le strutture sanitarie della comunità; 10 vasche di raccolta dell’acqua piovana; 10 strutture igienico–sanitarie scolastiche.
Nel 2017 è sta fatta una valutazione delle esigenze finanziarie che sommano a 167.780 US$. L’obiettivo è di coprire questo finanziamento con l’adesione dei Rotary Club nel mondo. Questo progetto incoraggerà le comunità locali a raccogliere fondi per i nuovi pozzi e progetti di risanamento. Saranno istituiti comitati per l’utente dell’acqua per garantire la sostenibilità.
Nel progetto è impegnato l’Uganda Rotary Water Plus (URWP), un team di coordinatori, di professionisti e facilitatori del Rotary WASH, che ha in programma di ripetere il successo di due progetti analoghi di acqua e servizi igienici completati nell’Uganda settentrionale.
La domanda di sovvenzione è stata scritta, precisano i promotori del progetto, in collaborazione con un team rotariano ugandese. Precisano che: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di club e distretti che vorrebbero partecipare a un Global WASH Grant, in ricordo del presidente eletto del Rotary Samuel Owori”.
Alleghiamo a questa notizia due pdf con la brochure del progetto (in inglese) e la scheda di adesione e finanziamento. Il Global Grant è identificato con questo numero: GG1866760.
Chi aderirà è pregato di darne comunicazione alla segreteria distrettuale.
Per maggiori info si può accedere a questo sito: www.wasrag.org/page/samuel-owori-memorial