RC Sacile Centenario
Dare luce alla Biblioteca di Sacile. È questo il significato di un service del Rotary Club che ha permesso di impreziosire la biblioteca cittadina di un’opera della pittrice sacilese Marta Lorenzon. Si tratta, in ordine di tempo, dell’ultimo intervento realizzato a favore della comunità sacilese, in questo periodo di emergenza sanitaria, che ha visto il club sempre attivo e connesso. Nella biblioteca di Sacile, che sarà a breve riaperta, l’artista Marta Lorenzon, pittrice emergente sacilese nel settore Street Art, ha realizzato su commissione del Rotary Club un murales che dona nuova luce alla biblioteca. Recentemente Lorenzon ha firmato anche alcuni dei murales che ogni mese la nota maison Gucci fa realizzare sulla facciata di un palazzo in zona Moscova a Milano. Proprio alla luce dei suoi successi il Club ha pensato di commissionarle la realizzazione del murales a Sacile. Questa iniziativa, insieme a molte altre attività realizzate dal club nell’emergenza da Covid-19, è stata apprezzata dal Sindaco della città, Carlo Spagnol, che si è vivamente complimentato durante l’inaugurazione del murales, avvenuto il 26 maggio scorso.
Nel periodo dell’emergenza da Coronavirus, il club ha realizzato in nome della solidarietà un notevole numero di service che hanno reso i soci orgogliosi di aver contribuito ad alleviare le difficoltà patite anche dai cittadini di Sacile. Il Club ha investito circa 15.000 euro in tre mesi. I service hanno riguardato molti settori, da quello sanitario, prioritario nella fase uno della pandemia, a quello di sostegno agli anziani della RSA di Sacile per non trascurare l’impegno assunto nei confronti della Parrocchia con il restauro della Pala dei SS. Cosma e Damiano del Duomo e la partecipazione ai service di zona e distrettuali per far fronte all’emergenza sanitaria. Dimostrazione che il Rotary Club è rimasto connesso con il territorio ed ha agito anche in tempo di “distanziamento sociale”.
Andrea Caso
Nelle immagini l’inaugurazione del murales con il Sindaco di Sacile, il murales e l’ampio spazio dedicato al service dalla stampa locale.