Un nuovo gemellaggio

 RC Milano Sud Ovest
Rotary Club Milano Sud Ovest e Rotary Club Berlin Gendarmenmarkt

Lunedì 9 novembre 2020, nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia in atto, il Rotary Club Milano Sud Ovest è riuscito – grazie alla tecnologia – a portare a termine la celebrazione del gemellaggio con gli amici rotariani del Club Berlin Gendarmenmarkt.
La cerimonia è stata condotta dalle due Presidenti dei club, Chiara Passaretti per l’Italia e Jane Martens per la Germania.
Obiettivi del gemellaggio sono:
1 – effettuare visite reciproche per meglio conoscere la situazione culturale ed economica in cui i due club operano e dare vita a nuovi progetti comuni
2 – promuovere, in comune, nuove azioni umanitarie e culturali rispettando le regole rotariane
3 – migliorare il dialogo e le azioni nei confronti dei giovani, sia per i figli dei soci che per gli altri giovani
Soprattutto, dare vita a progetti comuni. Quest’anno i due progetti a cui il RC Berlin Gendarmermarkt ha deciso di aderire sono stati ideati dal Rotary Milano Sud Ovest e sono: Disabilità e Vela e Bionic Eye.
Disabilità e Vela
Far partecipare sei ragazzi disabili ad un week-end di vela, come già realizzato con successo in passato, presso lo Yachting Club di Varazze, offrendo loro viaggio e soggiorno, accompagnati da volontari rotariani, da uno psicologo e un fisioterapista.
Bionic Eye
L’occhio bionico è un apparato artificiale progettato per sopperire, almeno in parte, alle perdute funzionalità dell’occhio umano. Tale innovazione è un microchip posizionato sotto la retina in modo da non avere bisogno di dispositivi esterni all’occhio.
Alla realizzazione del gemellaggio, lato italiano, hanno attivamente contribuito i soci Aldo Brambilla, Antonella Colombo, Giovanni Alberti, Antonio Marchesi, Samanta Reale, Massimo De Giorgi, Francesco Santi e Riccardo Preti, insieme ai cari Amici Lothar Weber e Hubert Porte.
Hanno partecipato alla cerimonia il governatore Roberto Bosia e il governatore tedesco Edgar Friedrich, oltre all’AdG Fabrizio Marinaro. Un ringraziamento particolare a Olderico Caviglia, presidente della Commissione Internazionale, che ha diretto la regia dell’evento.
Tutti noi avremmo preferito una cerimonia diversa, in presenza, ma questo periodo surreale che stiamo attraversando non ce lo ha permesso. Ciò nonostante, il futuro appare brillante per i due club, che si prefiggono di raggiungere insieme gli obiettivi nei prossimi anni.

Roberto Rasia Dal Polo
Presidente Commissione Pubblica Immagine