Un progetto per l’integrazione dei migranti

RC Milano Nord

Il Progetto Migranti procede a gonfie vele. Grazie al Global Grant ottenuto dal Milano Nord + Gruppo 5, sono partiti i primi 4 dei 5 corsi professionali per gli 85 migranti ospiti del campo della Croce Rossa di Bresso.
Questi corsi sono tenuti dalla AFOL Metropolitana nella loro sede di Cernusco sul Naviglio e comprendono sia lezioni teoriche che pratiche, grazie alle quali i 35 migliori allievi inizieranno un percorso aziendale nei settori della logistica, delle pulizie industriali e della meccanica. È una goccia nel mare ma ricordiamoci che questo progetto iniziato dal Milano Nord ha lo scopo di essere un progetto pilota al servizio di tutti i Rotary Club d’Italia che vogliono occuparsi o iniziare un loro progetto dedicato al tema dell’immigrazione.

Il 29 Novembre il presidente del Rotary Club Milano Nord Giancarlo Majocchi ha consegnato al presidente del consorzio Farsi Prossimo Giovanni Carrara, il volume prodotto dal club dal titolo “Foto. Igiene, Diritti e Doveri”.
Questo è il secondo volume fotografico, dopo “Foto & Parole” (insegnamento della nostra lingua per mezzo di foto), prodotto dal club Milano Nord e, con le sue 80 foto, è una piccola guida illustrata alla convivenza e alla integrazione.
I due libretti e l’app per smartphone (tratta dal primo volume) sono gli unici materiali didattici con immagini fotografiche, pensati e realizzati per aiutare i migranti ad imparare l’Italiano e ad integrarsi.
Sempre il 29 novembre abbiamo presentato a Pubblicità Progresso le due campagne stampa realizzate dall’agenzia TBWA. Un ringraziamento a Marco Fanfani che ha offerto l’idea e la creatività al nostro progetto.
Ringraziamo anche Mauro Gravilli che ha realizzato il nostro nuovo sito: www.rotaryminord.it