Lettera del Governatore – Gennaio 2018
Care amiche e amici,
nel nuovo anno ci attendono nuovi impegni per realizzare l’obiettivo che ci siamo dati di vincere l’indifferenza per fare la differenza. Nei prossimi sei mesi ci attendono molti impegni e, fra questi, vi rammento l’importanza della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile e la Conferenza Presidenziale a Taranto il ventotto dello stesso mese.
La ruota del Rotary gira, non solo per il nostro impegno di servizio, ma anche per le novità che il Rotary International ci propone per il nostro servizio e le attività dei Club.
Per questa ragione pongo alla vostra attenzione due novità di rilievo adottate dal Consiglio delle Risoluzioni del Rotary International, che ci riguardano: la costituzione della “Commissione per la pianificazione strategica del Club” e l’adozione della settima area d’intervento per i Global Grant della Fondazione Rotary, “Sviluppo sostenibile e protezione ambientale”.
Sono due indirizzi che richiamano la pianificazione a medio e lungo termine delle attività e dei service dei Club e l’adozione di progetti per la protezione dell’ambiente.
Il Presidente Internazionale Ian Riseley ha ricordato che: “Appartiene ormai al passato l’idea che la sostenibilità ambientale non sia un’area di cui il Rotary debba occuparsi”. “Si tratta, e deve essere – ha sostenuto – una questione di cui tutti devono preoccuparsi”.
Queste novità, unite a quelle del Manuale di Procedura 2016 – 2019, che attengono ad una maggiore flessibilità dell’attività dei Club, la semplificazione delle norme per l’ingresso dei nuovi soci e la promozione dell’entrata dei giovani rotaractiani nei Club, sono la dimostrazione di un Rotary dinamico, che evolve le sue norme legislative per essere più aderente ai cambiamenti della società in cui agisce.
E, infine, un doveroso richiamo al tema del mese, che riguarda l’Azione Professionale, che è e deve essere il tratto distintivo del nostro impegno nei service, poiché è ciò che ci distingue dalle tante charity e dalle associazioni di beneficenza. Ed è davvero ciò che fa la differenza.
Con Adele, v’invio un caro augurio di un buon 2018, che sia sereno per le vostre famiglie e proficuo per le attività dei Club.