Un service per i giovani talenti del Conservatorio di Milano

RC Milano Linate

Lo scorso venerdì 22 ottobre una rappresentanza del RC Milano Linate ha partecipato alla serata del Premio del Conservatorio 2021. Il premio nasce nel 2015, anno dell’Expo, da un’idea di Massimiliano Baggio, oggi Vicedirettore del Conservatorio, ed è rivolto agli studenti iscritti all’anno accademico in corso.

Si profila come un vero e proprio “Talent” interno, ed è suddiviso in otto categorie: dai solisti di strumenti a fiato, a tastiera, percussione, arco, al jazz, alla musica da camera, fino alla composizione ed al canto. Oltre ad una dote in denaro (i premi complessivamente raggiungono circa un totale di 60.000 euro), i vincitori ottengono la preziosa assegnazione di concerti della stagione, sia interni sia esterni al Conservatorio, e quindi la possibilità di esibirsi, farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico più vasto.

Il Premio è supportato dalla liberalità di alcuni sostenitori, tra i quali il RC Milano Linate, che con entusiasmo mantiene la tradizione del service. Per questo, durante la cerimonia, il presidente Emiliano Veronese è stato chiamato a consegnare la pergamena al vincitore di categoria abbinato, ed anche il gagliardetto di club. Quest’anno il progetto ben si inserisce nell’area tematica di Cultura e Umanesimo, nell’ambito del fil rouge distrettuale “Milano…del futuro”.

Nella serata di attribuzione, oltre alla consegna dei singoli premi, si svela anche il nome dell’allievo destinatario di una sorta di super premio (appunto il Premio del Conservatorio) per il primo assoluto tra i vincitori delle otto categorie. Solitamente un grande concerto conclude poi la premiazione. Questa volta è toccato alla OSCoM (Orchestra Sinfonica del Conservatorio) con musiche di Beethoven: Triplo concerto op. 56 e Quinta sinfonia.

È stato emozionante vedere i musicisti prendere posto sul palco della immensa Sala Verdi: tanti giovani sorridenti, rigorosamente in abito da sera, che brillavano di una bellezza data dal talento e dalla passione. Ed è stato un sollievo, ed un ulteriore motivo di entusiasmo collettivo, trovarsi finalmente in presenza, con il pubblico, in piena sicurezza con green pass e mascherine.

Il Direttore dell’Orchestra Alessandro Cadario, e gli splendidi solisti Vittorio, Silvia e Alessandro, rispettivamente al pianoforte, al violino ed al violoncello, hanno regalato una esibizione di forte intensità emotiva, seguiti da tutti i musicisti schierati. Davvero appagante pensare che un service rotariano dedicato all’educazione musicale di giovani virtuosi, ed alla esaltazione della cultura e della professionalità artistica, si traduca in un’esperienza così coinvolgente per un pubblico numeroso e trasversale.

Sabina Mantovani
Segretario RC Milano Linate