Un sostegno a “il Nido del Papero”

Rotaract Sandrigo – Un progetto per una stanza per piccoli immunodepressi.

Sabato 11 Novembre si è svolto, nel reparto di pediatria del San Bortolo di Vicenza, l’incontro per la consegna del progetto “Il Nido del Papero”, ideato dall’associazione Team for Children e che ha visto impegnato il Distretto Rotaract 2060 nel corso dell’annata sociale 2015-2016, rappresentato da Irene Margherita Cesca, responsabile distrettuale.

Il Distretto Rotaract è la struttura cui fanno capo tutti i ventisei Club Rotaract del Triveneto, ed è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il cui scopo è offrire a loro l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio.

Il progetto “Il Nido del Papero” consiste nella costruzione di una stanza di degenza all’interno del reparto di pediatria dedicata ai piccoli pazienti immunodepressi o con malattie infettive. La sala di degenza è lo spazio in cui il bambino e i suoi genitori sono costretti a trascorrere la maggior parte della propria vita durante il periodo di malattia. Da rilevare che il Primario di Pediatria, dott. Bellettato, ha fatto notare che l’isolamento delle stanze mediante la filtrazione dell’aria è importante anche perché oggi le malattie infettive sono in aumento.

Il Distretto Rotaract 2060 ha coperto la spesa per la fornitura e installazione dell’impianto di depurazione dell’aria di tale stanza: l’impianto infatti permette l’isolamento mediante pressurizzazione.

L’iniziativa, portata avanti dall’associazione Team for Children di Vicenza, è stata presentata a livello distrettuale dal Rotaract Club Sandrigo, all’epoca presieduto da Marta Cunico. Durante la mattinata, l’associazione Sandricense ha anche donato a Team for Children di Vicenza un contributo di 603 euro, raccolto dai ragazzi durante il torneo di calcetto “Fun Football” di Caldogno.