Una Breastfeeding Room per le mamme del Niguarda

RC Milano San Babila
Uno spazio dedicato per rimanere con continuità al fianco dei propri piccoli

Un ambiente dotato di 4 posti letto per consentire alla neomamme di stare vicino ai neonati nel caso in cui si prolunghi la permanenza in ospedale dei loro piccoli. È la nuova Breastfeeding Room, un’area appena inaugurata nel Dipartimento Materno Infantile di Niguarda* grazie al contributo di Rotary Club Milano San Babila. Lo spazio è stato ufficialmente inauguratovenerdì 11 Settembre alla presenza di tanti rotariani oltre che alle istituzioni cittadine.
«Quest’area nasce con l’obiettivo di far stare assieme mamma e bambino fin dai primi istanti con continuità» commenta Marco Bosio, Direttore Generale di Niguarda. «Un ambiente confortevole “a misura di casa” in cui le mamme possono rimanere giorno e notte e non allontanarsi dal proprio neonato che, per vari motivi clinici, non può essere dimesso subito dopo il parto». 
Una situazione tipica che necessita di un allungamento della permanenza del piccolo in ospedale dopo la nascita è l’ittero, che prevede qualche giorno di fototerapia per essere risolto. A questa poi si affiancano tutte le altre condizioni che richiedono una “coda extra” del ricovero per l’adattamento del neonato alla vita extra-uterina, come ad esempio cali ponderali ingiustificati o ulteriori accertamenti diagnostici.
Riccardo Costa, Presidente Rotary Club Milano San Babila, (2019-20) sottolinea: «Per noi si tratta di un gesto fatto col cuore per permettere alle mamme di non separarsi dai loro piccoli. Un gesto di vicinanza per portare benessere sin dai primi istanti di vita, un gesto che rispecchia i valori fondanti dei Rotary. Per questa ragione abbiamo deciso di finanziare questa opportunità per le mamme del Niguarda e per i loro piccoli. I nostri soci del San Babila hanno messo a disposizione tutte le competenze necessarie con gioia per dar vita a questo progetto che ci ha fin da subito appassionato; architetti, legali, costruttori hanno fornito le consulenze alla Cooperativa Muratori e Braccianti CMB di Carpi che ha eseguito i lavori e che ringrazio ancora».
«Abbiamo concordato con il Niguarda, grazie all’intervento del nostro socio Giuseppe Bruschi, cardiochirurgo presso l’Ospedale, il recupero di un’area adibita precedentemente a magazzino, composta da 3 locali. – Continua Riccardo Costa – La sovvenzione da parte del Global Grant e la collaborazione di club esteri come il Club Rotary Lyon Pont des Alpes, ci ha permesso di creare ed arredare con 4 posti letto gli spazi per un totale investimento di quasi 45.000 €».
Infine, Il Rotary Club San Babila, con il contributo operativo del Niguarda, realizzerà corsi formativi propedeutici a far comprendere alle future mamme l’importanza dell’allattamento al seno. 

Paola Patrone
Presidente Commissione Pubblica Immagine A.R. 2020/2021 RC MI San Babila

 

* Niguarda ogni anno offre assistenza per oltre 2.000 parti e grazie ai consultori familiari sul territorio che fanno capo all’ospedale è, inoltre, possibile garantire un percorso nascita completo, dalle prime fasi della gravidanza fino al post-partum. Per le emergenze post-nascita, infine, è presente un reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale ad alta specializzazione, riferimento regionale anche nell’ambito del sistema di trasporto d’emergenza.