Una giornata di prevenzione cardiovascolare

Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud

Sabato 17/10/2020, in concomitanza con la XVI Giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutta Italia dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, il Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud con il supporto scientifico dell’Istituto Italiano di Telemedicina e il contributo dei volontari del SOS di Azzate ha organizzato una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari rivolta alla cittadinanza.

La giornata ha coinciso con il lancio ufficiale dell’iniziativa promossa dal Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud “Connessi in salute: un’opportunità per la vita”. Il progetto ha l’obiettivo di offrire l’opportunità ai malati cronici, attraverso un servizio di telemedicina messo a disposizione gratuitamente per la durata del progetto, di usufruire di un punto di contatto medico qualificato per il controllo della propria condizione cronica.

Presso lo spazio antistante il centro commerciale Tigros di Buguggiate i volontari del Rotary e del SOS hanno offerto ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la pressione arteriosa e conoscere il proprio livello di rischio cardiovascolare. I medici del Rotary Club hanno fornito supporto ai partecipanti rispondendo ai loro quesiti e inviandoli ai propri curanti nel caso di riscontro di elevati valori pressori.

Hanno aderito alla campagna 100 cittadini di età compresa tra i 14 e gli 89 anni, in prevalenza di sesso maschile (56%). Il 34% dei partecipanti ha riferito di essere in terapia per l’ipertensione arteriosa mentre nel 25% dei soggetti sono stati rilevati durante la misurazione valori pressori superiori ai limiti di norma (fissati a 140 mmHg per la pressione sistolica o massima e 90 mmHg per la pressione diastolica o minima).
Tra i fattori di rischio per malattie cardiovascolari quelli più comunemente riferiti dai partecipanti sono stati l’ipercolesterolemia, il sovrappeso o obesità e il diabete. La percentuale di fumatori è risultata contenuta (19%), così come quella dei forti bevitori (3%). Il grafico nella galleria riassume la prevalenza dei fattori di rischio riscontrati (Sì=presenza del fattore di rischio; No=assenza del fattore di rischio)

I risultati della giornata di screening pressorio hanno confermato quanto sia diffusa l’ipertensione arteriosa nella popolazione e come vi sia scarsa consapevolezza del suo impatto sul rischio di future malattie cardiovascolari. La campagna ha dimostrato come simili eventi possano contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto controllo della pressione arteriosa. Ancora una volta il Rotary si è dimostrato in grado di promuovere con efficacia servizi rivolti ai cittadini nell’ambito della salute.
Inoltre, il 23 ottobre 2020 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto destinare una medaglia alla Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa per le attività promosse per la XVI giornata Mondiale dell’Ipertensione Arteriosa, svoltasi il 17 ottobre 2020. Il Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud e l’Istituto Italiano di Telemedicina sono orgogliosi di avere contributo al successo di questa importante iniziativa ed a motivare l’assegnazione della medaglia presidenziale.

Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’iniziativa ed in particolare
I soci medici del Club: Stefano Omboni (coordinatore), Paolo Broido, Giorgio Rodolfo Marini, Nicola Schiavone
I soci laici del Club: Emanuela Oioli (presidente), Tullio Macchi (prefetto), Fabio Lozza (segretario), Raffaele Grillo (past president), Paolo Carbone, Giovanni Longo, Giancarlo Minoli
I volontari del SOS di Azzate Roberto Scazzosi (Vice Presidente), Chiara Carruggi, Emanuela Beschin, Alice Broggini, Alessandra Colli, Marco Fregonese, Mauro Longhini, Cristina Pini, Milena Scapinello, Gaia Scazzosi, Giorgio Zordan
Il Tigros per averci ospitato.

Stefano Omboni
Vicepresidente RC BVLS e Presidente Commissione Progetti
Direttore Istituto Italiano di Telemedicina e Professore di Cardiologia presso il Dipartimento di Cardiologia della Sechenov First Moscow State Medical University