Una mattina, ci siamo svegliati e c’era il lockdown !

RC Monza

a cura di Stefano Giannobi e Gilberto Dondé 

L’emergenza del Covid-19 ha costretto tutta l’Italia a fermarsi e a proibire ogni sorta di riunione e assembramento di persone: conseguentemente sono state sospese le conviviali del nostro Rotary Club.
Il disappunto per non poter tenere le nostre riunioni settimanali al Golf di Villasanta è durato poco, perché subito ci siamo detti che avremmo trovato una soluzione che consentisse di mantenere la connessione tra tutti i soci anche in assenza della presenza. La possibilità di poterci connettere attraverso la tecnologia digitale è stata la risposta quasi immediata a questo desiderio.

Non possiamo nascondere che, inizialmente, ci era balenato il dubbio che per alcuni soci una limitata familiarità con gli strumenti informatici potesse essere, in qualche modo, una barriera psicologica. Già dalla prima sessione online, ci siamo accorti che il timore era infondato: una buona partecipazione – e successivamente superiore a quella delle normali riunioni – ci ha convinti che non solo i nostri soci avevano un grande desiderio di “incontrarsi”, ma che non c’era alcuna barriera psicologica: quindi, ci eravamo sbagliati a temere una défaillance.

La prima riunione è servita a scaldarci i muscoli: è stata l’occasione per ritrovarsi e salutarsi tra vecchi amici, anche se in un modo completamente inusuale, e condividere insieme i timori, le preoccupazioni che il periodo di emergenza generano in ognuno di noi.
Certamente, anche la relativa disponibilità di tempo di tanti costretti a casa, una minor richiesta di tempo da dedicare alla riunione – giusto quello richiesto per l’intervento del relatore – e forse una iniziale curiosità rispetto a questo strumento, potevano rappresentare una spiegazione del successo.

Le riunioni successive, tenute regolarmente ogni settimana, hanno confermato – con l’incremento del numero dei presenti – l’interesse e la voglia dei soci di esserci, anche quando l’inizio della “Fase 2” ha consentito a molti di uscire per poter riprendere il proprio impegno professionale in ufficio e non solo da casa.
Un’ulteriore spiegazione del successo di questa modalità di riunione era da ricercare anche nella qualità dei temi e dei relatori scelti che ci hanno accompagnato in questo “percorso virtuale”: abbiamo sempre pensato che relatori importanti potessero far incrementare la partecipazione dei soci. Ma, in aggiunta, ci siamo accorti che questa modalità ha consentito di poter avere, con maggior facilità, la partecipazione di speaker di grande interesse, che difficilmente avrebbero accettato spostamenti, talvolta significativi, per essere presenti alle nostre riunioni. Facciamo solo alcuni esempi:
Come ha reagito un’azienda come Lamborghini a questa situazione che è esplosa alla velocità di una supersportiva? (Stefano Domenicali – Amministratore Delegato Lamborghini SpA)
Un’azienda internazionale dell’abbigliamento ai tempi del Covid (Stefano Canali – Amministratore Delegato Canali SpA)
Le decisioni di finanza personale e la gestione dei rischi nell’era della pandemia (Marco Liera – ex giornalista al “Sole-24 Ore”, ideatore e direttore di Plus24. Oggi socio e consigliere delegato di Wide Data Management SpA).
COVID-19 e impatto su economia e finanza: quali valutazioni a due mesi dalla crisi (Marco Giorgino – Professore Ordinario di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions Politecnico di Milano)
La crisi generata dall’emergenza sanitaria COVID19 per tutte le filiere di produzione (Matteo Lunelli Presidente e Amministratore delegato delle Cantine Ferrari, nonché presidente di Altagamma, fondazione che riunisce le attività produttive riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo)
Il divario tra esigenze delle aziende e formazione dei giovani (Gianni Brugnoli Vicepresidente di Confindustria con delega al capitale umano e membro del Consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo di Università LUISS di Roma e Università LIUC di Castellanza, nonché amministratore indipendente in Banca Generali).

E da questa esperienza in tempo di pandemia abbiamo intravisto una grande opportunità: durante le nostre conviviali tradizionali al Golf daremo la possibilità di connettere in video conferenza sia i soci sia, eventualmente, il relatore, così da aumentare le occasioni di partecipazione e poter accedere a un parco di opinion maker e relatori di eccellenza.
Ci proviamo e, poi, vi sapremo dire!