Una nuova area focus

Il sostegno ambientale

Cosa cambia dai progetti a beneficio dell’ambiente che sono stati finanziati fino ad adesso?

I membri del Rotary erano già in grado di finanziare progetti a beneficio dell’ambiente attraverso le aree di interesse esistenti. Allora che c’è di nuovo? Nell’area di interesse Ambiente, i membri del Rotary possono attingere al finanziamento di Global Grant specifiche per iniziative come:

• ripristinare l’habitat, piantare vegetazione autoctona e rimuovere specie animali e vegetali invasive
• proteggere delle specie minacciate dall’estinzione e prevenire il commercio illegale di fauna selvatica
• affrontare la pesca eccessiva, l’inquinamento e l’erosione delle coste
• educare le comunità alla conservazione e alla gestione delle risorse
• sostenere un’agricoltura ecologica e una pesca sostenibile
• promuovere l’uso delle conoscenze tradizionali e indigene nella gestione delle risorse
• sostenere la transizione verso trasporti efficienti dal punto di vista energetico
• eliminare dell’esposizione alle tossine ambientali
• ridurre lo spreco alimentare

Come tutti i progetti di Global Grant, quelli presenti nell’ambito dell’area di interesse Ambiente richiederanno una valutazione della comunità e dovranno essere sostenibili. I progetti che non verranno ammessi sono quelli che includono iniziative di abbellimento della comunità, un evento di pulizia, piantagioni di alberi che non fanno parte di una strategia più ampia e iniziative di ricreazione all’aperto. Le candidature nell’ambito dell’area di interesse dell’ambiente saranno accettate a partire dal 1° luglio. Ulteriori informazioni sul sito:

rotary.org/environment.

«Siamo tutti d’accordo che abbiamo bisogno di acqua pulita per sopravvivere, abbiamo tutti bisogno di suolo e oceani sani per avere cibo, e abbiamo tutti bisogno di aria pulita per avere un sistema respiratorio sano. Se ci concentriamo semplicemente su ciò di cui abbiamo bisogno per raggiungere questi obiettivi, allora miglioreremo la nostra salute e anche il clima. Le persone e il pianeta sono collegati in maniera inestricabile. Devi avere cura di entrambi. Sono così contenta che il Rotary abbia ora ampliato le nostre aree di interesse per includere formalmente il nostro pianeta».
Jennifer Scott, Rotary Club di Central Blue Mountains, Australia.
Ex Consigliere del Ministro dell’Ambiente australiano e membro del Cadre of Technical Advisers della Fondazione Rotary.

«Essendo ambientalista e orgoglioso rotariano, l’attenzione del Rotary rivolta all’ambiente si inserisce perfettamente all’interno dei miei interessi».
Wijdan Alsharif, Rotary Club di Ramallah, Palestina.
Co-fondatore del Palestine Green Building Council e membro del Cadre della Fondazione Rotary.

«L’ambiente gioca un ruolo importante per vivere in modo sano e nell’esistenza della vita sul pianeta terra. Dipendiamo tutti dall’ambiente per cibo, fibre, aria, acqua e altri bisogni. I rotariani potranno condividere le loro conoscenze professionali per arricchire la nuova area d’interesse. Ci sono innumerevoli modi attraverso cui i rotariani possono affrontare queste esigenze a livello locale e internazionale».
Jalal Uddin Shoaib, Rotary Club di Cox’s Bazar Shaikat, Bangladesh.
Pianificatore dell’uso del suolo e membro del Cadre della Fondazione Rotary