Una pratica di pace

Pensavo che lo sbocco professionale per i borsisti della Pace del Rotary fosse quello di entrare in Enti Governativi o Internazionali o in Associazioni Umanitarie. La lettura di questo articolo mi ha aperto una prospettiva più ampia, che condivido con piacere.
Sombat Tapanya (Chula, 2016) insegna ai bambini i principi della pace attraverso l’aikido. Uno psicologo specializzato in traumi infantili, Tapanya ha concentrato la sua carriera accademica sugli sforzi contro il bullismo e sulla prevenzione della violenza. La sua organizzazione non profit sta attualmente sviluppando un’iniziativa chiamata Coltivare la cultura della pace a scuola, in cui insegnanti e genitori – mi dicono che si chiama “alleanza educativa” – apprendono la disciplina e la prevenzione del bullismo e hanno l’opportunità di avviare un club di aikido nella loro scuola.

Questa storia è apparsa originariamente nel numero di agosto 2020 della rivista The Rotarian.

Sombat Tapanya, fondatore della Peace Culture Foundation in Thailandia e borsista della pace del Rotary 2016 insegna ai bambini i principi della pace attraverso l’aikido.
In un dojo con pareti di vetro nella città settentrionale thailandese di Chiang Mai, Sombat Tapanya insegna ai bambini i principi della pace attraverso l’aikido. Tapanya, uno psicologo specializzato in traumi infantili, ha messo a frutto le intuizioni acquisite come borsista della pace del Rotary presso la Chulalongkorn University di Bangkok nel 2016.
Durante la sua carriera accademica, Tapanya si è concentrato sugli sforzi contro il bullismo, sulla prevenzione della violenza e sull’aiuto a persone vittime di abusi fin da bambino, a migliorare le proprie capacità genitoriali. Ora in pensione dall’Università di Chiang Mai, dove ha insegnato scienze comportamentali a studenti di medicina, gestisce una piccola organizzazione no profit, la Peace Culture Foundation, che promuove la pace nella comunità.
Continua anche il suo lavoro con agenzie governative locali e organizzazioni globali, più recentemente con l’UNICEF Thailandia e l’Università di Oxford come ricercatore principale su un progetto per insegnare migliori abilità genitoriali. E ha lavorato al Progetto Mekong, che forma terapisti di tutto il sud-est asiatico su come trattare efficacemente gli effetti, che si protraggono lungo tutta la vita, del trauma infantile.

THE ROTARIAN: Qual è l’idea alla base della Peace Culture Foundation?
TAPANYA: Se creiamo una cultura all’interno della famiglia e nelle scuole che dice che usare la violenza contro gli altri è OK, questo porta ad abusi. Sarebbe più vantaggioso creare una cultura di pace, in cui tratti gli altri con rispetto, gentilezza ed empatia, invece di essere il numero 1 a spese degli altri. È qualcosa che sentiamo di dover instillare nei bambini. L’Aikido fa parte di questo.

TR: Come può un’arte marziale insegnare la pace?
TAPANYA: L’Aikido è una manifestazione fisica dei principi di rispetto, gentilezza, compassione e armonia con gli altri. Il movimento dell’aikido consiste nel mescolare, non scontrarsi, opporsi o lottare. Non c’è concorrenza; si tratta di mantenere il centro e l’equilibrio, e noi enfatizziamo lo spirito di amorevole protezione. Non insegni agli studenti a prendere a pugni oa calci; insegni loro come deviare, controllare e gestire l’aggressività senza l’intenzione di nuocere. Possiamo usare questa metafora nell’interazione quotidiana: sapere quando fermarsi prima di ferire qualcuno ma allo stesso tempo essere assertivi, non permettere alle persone di calpestarti. Essere assertivo, ma non aggressivo.

TR: Quando hai scoperto l’Aikido?
TAPANYA: Ho iniziato a studiare aikido verso la fine dei vent’anni nel Connecticut, dove frequentavo la scuola di specializzazione. Prima di allora ho praticato boxe thailandese e judo. Ma quando colpisco un altro ragazzo, sento il dolore, quindi non mi piace la boxe. E il judo era davvero competitivo. Quando perdi, ti dispiace per te stesso e quando vinci, ti dispiace per l’altro ragazzo. Non sono una persona molto competitiva, quindi quando ho trovato l’Aikido, mi è piaciuto subito.

TR: Cosa possiamo imparare dal tuo recente lavoro sulla prevenzione del bullismo?
TAPANYA: In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione thailandese e la Fondazione Rak Thai, la Peace Culture Foundation ha condotto un’indagine nazionale sul bullismo scolastico. I risultati preliminari sono molto simili a quelli che ho trovato 10 anni fa, ovvero che il 40% dei bambini thailandesi è vittima di bullismo su base regolare. La forma più frequente di bullismo è verbale. Questo può essere molto doloroso se ripetuto, e di solito arriva con il rifiuto dei pari. Se diventa prevalente e fa parte della cultura scolastica, crea una cultura della mancanza di rispetto.

Ecco perché è importante promuovere una cultura rispettosa. La Peace Culture Foundation sta sviluppando un programma chiamato Coltivare la cultura della pace a scuola. Sarà un progetto triennale in una piccola scuola elementare vicino al mio dojo. Insegnanti e genitori impareranno la disciplina positiva e la prevenzione del bullismo e avvieremo un club di aikido a scuola.

Guarda il video.