Una proficua collaborazione in amicizia tra i RC Milano Est e Viareggio Versilia

RC Milano Est

Decennale della Cacciuccata 8-10 aprile 2022: si sono celebrati quest’anno dieci anni di una bella iniziativa che, oltre a riunire i soci del Rotary Club Milano Est con quelli del Rotary Club Viareggio Versilia, aggrega molti amici rotariani e non. Ancora una volta la Cacciuccata è stata una bella occasione per stare insieme, con un sincero spirito rotariano. Un bel fine settimana, da ricordare con piacere, che ha riscosso un grandissimo successo.
Tutti presenti venerdì pomeriggio, come da programma, al Cantiere Benetti di Livorno, dove siamo stati accolti cordialmente da Dario Schiavo, responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione, e dalla sua gentile collega Beatrice Cuomo. Il Cantiere fa parte del Gruppo Azimut Benetti, con sedi ad Avigliana, Viareggio e Livorno, dove vengono costruiti gli Yacht più grandi. In questo segmento di mercato Benetti è quello con il maggior volume produttivo in tutto il mondo, con una reputazione di grandissimo prestigio. Barche bellissime e ipertecnologiche che ci hanno affascinato anche se, per molti, il Faro di Livorno, uno dei più antichi del Mediterraneo, ha costituito un interessantissimo momento della visita.
La trattoria Antico Moro, in un vicolo adatto all’origine del cacciucco alla livornese che era un piatto povero, fatto di pesce invenduto, ci ha accolto in un ambiente molto particolare e suggestivo: siamo tutti accomodati in allegria, pronti al confronto con il cacciucco viareggino. Eccellente antipasto di pesce freschissimo, ottimo cacciucco, decisamente poco piccante rispetto alle “temute” aspettative, dolci vari (prugne al vino buonissime). Alla fine non poteva mancare il ponce alla livornese, con Andrea che ha raccontato a tutti i tavoli la solita storia della nave con le balle di caffè e le botti di rum, la tempesta etc.

Sabato, tutti a Luni dove abbiamo visitato gli scavi romani e l’anfiteatro. Molto belli in particolare i mosaici e davvero d’ impatto l’anfiteatro, per le dimensioni e il relativo buon stato di conservazione. Dopo la visita, non poteva mancare una sosta al vicino ristorante la Chioccia d’Oro dove era previsto un light lunch con prodotti e ricette locali. Nel pomeriggio, visita con degustazione alla cantina Cà Lunae di Paolo Bosoni. Il casolare è stato restaurato con grande cura, gli ambienti sono molto belli e l’accoglienza è stato squisita. Interessante il museo e la vigna. Alla fine chi ha voluto ha potuto comprare un po’ di vino, come ricordo di una bella occasione per apprezzare l’iniziativa innovativa di una famiglia di imprenditori nati operai. 
Finalmente siamo arrivati alla parte più significativa della nostra gita in Versilia, la conviviale in Interclub con gli amici del Rotary Club Viareggio Versilia. La nostra Presidente Paola Canziani è stata accolta con amicizia dal Presidente Maurizio Andres. Insieme hanno dato il benvenuto a tutti, ricordando l’importante significato della collaborazione tra i due Club. 
La cena era impostata su una “tordellata”, vale a dire tordelli versiliesi, con ragù di carne. I tordelli, e non tortelli, sono una specialità della zona, con infinite varietà di sapori, a seconda del cuoco o della massaia. A seguire, una splendida porchetta e un dolce con tanto di logo del Rotary. 
Finita la parte culinaria, la serata ha preso una piega molto seria e significativa, con l’intervento di Giovanni Lucchesi, in rappresentanza dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione Versilia. Giovanni Lucchesi ha raccontato la sua esperienza di padre di un ragazzo down e ci ha fatto riflettere sulle difficoltà incontrate dai ragazzi ma soprattutto dalle famiglie. Ci ha commosso per lo slancio, l’entusiasmo e la convinzione che ha solo chi crede fermamente in un progetto: costruire un centro per le persone down che possa diventare un momento d’inclusione sociale, consentendo di sviluppare competenze e abilità che permettano loro di sviluppare autonomia e indipendenza, anche economica. I due Presidenti hanno donato all’associazione un assegno pro-forma da 2.000 Euro, come contributo per la prosecuzione dei lavori. I due Presidenti hanno poi firmato un attestato in ricordo dei dieci anni di collaborazione tra i due Club, auspicando una continuazione in futuro, a partire da una nuova vista degli amici di Viareggio a Milano.

Meritato riposo domenicale dopo tutte le fatiche, culinarie, dei giorni precedenti. Qualche volenteroso si è ritrovato a Forte dei Marmi, approfittando della splendida giornata, per fare poi due passi sul pontile, a suo tempo usato come pontile caricatore per il marmo. Come da tradizione la gita è proseguita con il frittino di pesce ai Ronchi alla fine del quale Paola Canziani ha voluto dare “in custodia” ad Andrea Gasparri, come segno di ringraziamento, l’attestato dei dieci anni di collaborazione con il Rotary Club Viareggio Versilia, esprimendo anche a Maria Grazia Cicardi, punto di riferimento con il Rotary Club Viareggio Versilia, sentite parole di ringraziamento. 
Il bel fine settimana si è concluso con la torta di riso pasquale di Marta e i cantuccini di Andrea, a casa Gasparri. Un ringraziamento di cuore ad Andrea e a Marta che, con la consueta simpatia e disponibilità, oltre a una grande attività organizzativa, hanno consentito a tutti noi di trascorrere un fine settimana particolare e molto vario: dalla nautica ai siti archeologici, passando per esperienze culinarie uniche, in amicizia e spensieratezza ma con la finalità di aiutare e condividere.

Andrea Gasparri
Vice Presidente RC Milano Est
AG Gruppo Milano 7