Una “scommessa” per Polioplus

RC Milano Villoresi

24 ottobre 2018

 

Bill e Melinda Gates Foundation da anni ‘moltiplica’ lo sforzo dei Rotariani nel Mondo per la campagna di eradicazione della Polio.

Tutto facile? La Commissione TFR per trovare un approccio originale alla “raccolta fondi” per il World Polio Day che si è celebrato il 24 ottobre ha “sfidato” il Club ad agire come un “miliardario … per una conviviale”.

Come? Un Socio PHS ha destinato la propria contribuzione di 1.000 USD a PolioPlus ed il Club ha versato 1.000 USD che destina ogni anno come contribuzione in sostituzione degli omaggi ai relatori.

A questo punto è stato chiesto ai Soci e agli ospiti (anche una Rotariana USA) di impegnarsi per arrivare a triplicare l’impatto della prima contribuzione con altri 1.000 USD.

Un video ‘informativo e motivazionale ‘ poche parole e qualche ‘numero’ sulla situazione della GPREI hanno completato formazione e informazione.

Come in tutte le “buone azioni” l’iniziativa è stata apprezzata ed il lieto fine realizzato con un bonifico complessivo di 3.000 USD ‘pro PolioPlus’. L’importo non è “da miliardari”, ma costituisce un tassello ‘vero’ in un puzzle che coinvolge non solo il Rotary e i Rotariani, ma tutto il mondo in una battaglia che non può essere persa.

I soci e gli ospiti del Club sono riusciti, anche in questo caso, a sentirsi compartecipi dell’iniziativa che non é solo fund raising, ma un modo di vivere un impegno oggi globale che ha preso le mosse dal proprio Distretto e che non può passare in secondo piano.