Unisciti a noi per celebrare il mese della Fondazione

Cari Amici e Colleghi Dirigenti del Rotary,

con l’arrivo del Mese della Fondazione, vorrei ringraziare ognuno di Voi per aver fatto così tanto per l’enorme successo della Giornata Mondiale della Polio.

Abbiamo accolto Rotariani, membri dello staff del Rotary, Rotaractiani e ospiti alla nostra presentazione in diretta streaming ed evento di realtà virtuale qui alla Sede centrale del Rotary a Evanston. Si è trattato di un’esperienza incredibile; non solo con la condivisione del nostro entusiasmo per l’eradicazione della polio con tanti forti supporter, ma anche nel riconoscere che il nostro evento è stato solo uno degli oltre 3.129 eventi registrati al 29 ottobre per la Giornata Mondiale della Polio, svolti in tutto il mondo per l’occasione. Ognuno degli eventi ha aiutato a creare maggiore consapevolezza sul nostro impegno; e ogni evento ci ha avvicinato sempre più all’eradicazione.

L’opera del Rotary per l’eradicazione della polio continua, così come continua il nostro impegno per promuovere alfabetizzazione, sviluppo economico, migliore sanità, acqua potabile e pace in tutto il mondo, sostenuto interamente dalla nostra Fondazione. Nel suo 101º anno, la nostra Fondazione continua ad essere il motore che muove la macchina Rotary, consentendo ai club e distretti Rotary di aspirare a realizzare progetti di maggiore portata, più ambiziosi con impatto trasformativo e sostenibile.

Se il Vostro club sta pensando di intraprendere un progetto più ambizioso, tenete presente che i Gruppi d’azione rotariana  (RAG)<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7nmW6t8mT9PiLnTHjnYizlr> sono delle ottime risorse. I RAG sono gruppi internazionali di Rotariani, famigliari, partecipanti ai programmi e alumni, esperti in determinati campi, ad esempio: microcredito, pace, salute delle famiglie, disastri naturali o acqua. Oltre a contribuire competenze tecniche, i RAG possono assistere i club per progetti con sovvenzione globale, aiutando a preparare le domande di sovvenzione, condurre valutazioni comunitarie, identificare partner, raccogliere fondi e stabilire piani di monitoraggio e valutazione.

Alcuni dei RAG di maggiori dimensioni servono da leader nelle aree d’intervento del Rotary e aiutano i club ad avviare progetti di sovvenzione globale di grande portata: RAG for Population and Development<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7oMHG4Csw96R9AUfX5VO5kz>, Water and Sanitation RAG<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7puAsSmvkDKDlHpxgWUyQk8>, RAG for Family Health and AIDs Prevention<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7qctfG6y98opxNUOANTjBjH>, Microfinance and Community Development RAG<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7qUm2tQAXD2bJUq5UES4mjg>, e RAG for Peace<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7rCePhADM7FXW0VnevQP7iP>. Contattate direttamente un RAG per l’assistenza con un progetto, per una sovvenzione distrettuale o globale, a qualsiasi punto della pianificazione.

Potrete concludere il Mese della Fondazione con una nota benefica, partecipando alla giornata Giving Tuesday, il 27 novembre, quando il Rotary si unirà a migliaia di altre organizzazioni mondiali per una giornata globale di donazioni. La nostra nuova piattaforma di donazioni online<http://rotary.msgfocus.com/c/1jc7sk7C5kGACjK87qEymPzSio> ha reso più facile che mai effettuare le donazioni alla Fondazione, e potrete notificare più facilmente le persone a nome di cui avete fatto una donazione, tramite un’email, o stampando e consegnando una nota personalizzata.

In generale, parliamo della Fondazione Rotary come “la nostra Fondazione”. A contrario delle altre fondazioni benefiche, la nostra è davvero la Nostra Fondazione, poiché è sostenuta dalla famiglia del Rotary e finanzia le opere che realizziamo. Quest’anno, la Fondazione ha già approvato 222 sovvenzioni distrettuali, con 31,9 milioni di dollari in finanziamenti totali e 41 sovvenzioni globali, con 11.9 milioni in finanziamenti totali.

I nostri ambiziosi obiettivi di far crescere il nostro fondo di dotazione e le nostre donazioni annuali hanno stabilito il percorso per un Rotary di maggiori dimensioni, più efficace e più sostenibile, e che consente di realizzare insieme il nostro tema Siate di ispirazione per le future generazioni.

Cordiali saluti rotariani,

Barry Rassin, Presidente, Rotary International 2018/2019

Ron D. Burton, Chair Fondazione Rotary 2018/2019

e p.c.: governatori, assistenti governatore, presidenti di club, leader regionali (RPIC, RRFC, E/MGA e RC), Consiglio centrale RI