Care socie e cari soci,
il momento che stiamo vivendo è particolarmente difficile. L’hanno rilevato anche il Presidente e il Presidente eletto del Rotary International, Mark Maloney e Holger Knaack con una lettera congiunta dove hanno evidenziato che “Abbiamo delle capacità Comprovate per collaborare ed offrire immediata assistenza a chi ne ha bisogno”.
Il Distretto 2060 si è subito mobilitato, per acquistare 150.000 mascherine chirurgiche da mettere a disposizione della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato, facendo appello ai club per sostenere questo scopo donando i risparmi delle riunioni conviviali che sono state sospese, lasciando tuttavia piena libertà a quei club che individuano sul loro territorio delle priorità specifiche. È il nostro primo contributo allo sforzo globale contro il COVID 19. Dobbiamo essere vicini alle nostre comunità, esercitando la nostra leadership in modo coeso e unitario, parlando con una sola voce come hanno fatto Maloney e Knaack rivolgendosi a tutti i rotariani del mondo. In questo momento molti soci rotariani sono impegnati negli ospedali, nella Protezione Civile e in molte attività mediche e sociali a supporto dello sforzo che il nostro Paese sta compiendo per contenere l’epidemia, a partire dalle strutture sanitarie, e assistere chi ne ha bisogno. Li vogliamo ringraziare tutti per il sacrificio che stanno compiendo, per la loro professionalità sostenuta ancor più dallo spirito di servizio che anima ogni rotariano. La prova che stiamo affrontando c’impegnerà nelle prossime settimane ed anche nei prossimi mesi, perché dovremo mettere in campo altre azioni, come rotariani, per sostenere gli sforzi che saranno necessari a sostegno delle nostre comunità anche dopo la fine di quest’emergenza.
È questa la prima ragione che richiama uno sforzo di coesione assoluta dei rotariani di tutto il nostro Distretto, affinché ogni nostra azione abbia il più alto impatto possibile e dimostri la nostra capacità di essere connessi gli uni con gli altri.
In ogni situazione il vostro riferimento è e resterà il Distretto Rotary.
Massimo Ballotta
Governatore 2019/2020
Diego Vianello
Governatore Eletto 2020/2021
Raffaele Caltabiano
Governatore Nominato 2021/2022