Dichiarazione congiunta di Kiwanis International, Lions Clubs International, Optimist International e Rotary International
Presenti in tutte le comunità del mondo, i club di service Kiwanis International, Lions Clubs International, Optimist International e Rotary International stanno lavorando in modo sicuro e diligente per mantenere i contatti tra di loro e con i nostri vicini, per poter affrontare e superare gli effetti di COVID-19. Stiamo facendo leva sui punti di forza dei nostri network combinati di 3,2 milioni di soci per dare conforto e speranza a chi sente gli effetti dell’isolamento e della paura. Ci stiamo anche concentrando sulle nostre doti, risorse e idee collettive per sostenere gli operatori sanitari in prima linea e di pronto soccorso nella lotta contro questa malattia e nel salvare vite umane.
In questi tempi difficili, i club di service locali rimangono impegnati ad affrontare le sfide trovando modi innovativi per agire insieme per aiutare le comunità di tutto il mondo a guarire e prosperare – e a diventare più unite che mai.
«Lo sforzo globale contro il COVID-19 dipende dalle azioni intraprese in ogni Paese. Come individui pronti ad agire, questo è il nostro momento per connetterci tra di noi e offrire aiuto immediato alle persone in difficoltà» – Mark Maloney, Presidente del Rotary International, 2019/2020.
«La portata e l’entità di questa pandemia globale richiede ai cittadini di tutto il mondo di ascoltare i consigli e tutte le cautele degli esperti. Le attività e i piani dei nostri soci e volontari collettivi non devono fermarsi! La nostra risposta immediata dopo la crisi sarà necessaria per sostenere i governi locali a rispondere alle numerose sfide sociali ed economiche che seguiranno» – Adrian Elcock, Presidente, Optimist International, 2019/2020.
«Le grandi sfide ci mettono alla prova, ma possono anche unirci. I Lions stanno trovando nuovi modi per service in modo sicuro. La nostra Fondazione di Lions Clubs International ha elargito oltre un milione di dollari per aiutare le comunità che devono affrontare livelli estremi di COVID-19 e ogni giorno riceve richieste di ulteriori sovvenzioni. Le nostre comunità dipendono dai club di service e noi saremo lì, per sostenerle e rafforzarle come abbiamo sempre fatto insieme» – Dott. Jung-Yul Choi, Presidente Lions Clubs International, 2019/2020.
«Durante questi tempi difficili, stiamo vedendo ogni giorno esempi di eroismo in tutto il mondo. Incoraggio tutti noi a riconoscere i professionisti nel campo della salute e della sicurezza, che mettono a rischio la propria salute per il bene di tutti. Educatori, lavoratori di negozi alimentari, autisti delle consegne a domicilio e innumerevoli professionisti che non possono stare a casa, la famiglia dei Kiwani vi ringrazia. Tutti noi abbiamo un ruolo importante da giocare nel proteggere amici e vicini. Vi preghiamo di seguire i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, degli enti sanitari locali e le istruzioni del vostro governo. Per favore, state al sicuro» – Daniel Vigneron, Presidente, Kiwanis International, 2019/2020.